Il ciclismo richiede forza fisica e resistenza sbalorditive. I ciclisti devono fare tutto il possibile per mantenere i loro corpi al top della condizione fisica per prevenire stanchezza e infortuni. Oltre alla preparazione fisica e alla corretta alimentazione, l’assunzione adeguata di vitamine è importante perché un ciclista mantenga la sua forma atletica ottimale. Le vitamine efficaci per i ciclisti non sono difficili da trovare e sono accessibili. La loro assunzione permette ai ciclisti di avere delle chance in più per restare in buona salute.

Vitamina B6

La vitamina B6 è considerata una delle vitamine più efficaci per i ciclisti. I benefici della sua assunzione sembrano proprio riguardare i processi specifici del ciclismo. Prende parte ai processi di trasformazione delle proteine. Essenziale nella formazione dei globuli rossi e nella produzione di energia. Un altro vantaggio è che la vitamina B6 aiuta il rilascio di serotonina nel corpo, una sostanza che ci fa sentire bene. La vitamina B6 può essere acquistata in forma di pillola o in polvere, ed è presente in grandi quantità nelle banane, semi di girasole, carote.

Vitamina E

La vitamina E è considerata come una vitamina dai benefici salva-vita. E’ in grado di ridurre l’incidenza delle malattie cardiache, ictus, l’artrite, senilità, diabete e cancro, secondo gli studi. Ci sono anche vantaggi specifici per chi va in bicicletta. I ciclisti che assumono abbastanza vitamina E, nell’ordine di 200 o 300 mg, potrebbero vedere un aumento della loro capacità di resistenza agli effetti negativi dell’esercizio. La vitamina protegge anche le membrane cellulari dai radicali liberi con il suo effetto antiossidante. (1) (2).

Vitamina C

Tiene lontani i virus e altri tipi di malattie da raffreddamento e non solo. E’ di grande aiuto al ciclista che vuole rimanere al top della condizione fisica. La Vitamina C è una vitamina molto comune che si trova in molti tipi di alimenti e sotto forma di capsule.

Agrumi come le arance e i pompelmi contengono una buona e utile quantità di vitamina C. Non sono da meno i frutti del kiwi o la verdura a foglia verde. Pomodori e banane contengono anche grandi quantità di vitamina C. Un altro importante vantaggio della vitamina C, per chi va in bicicletta, è che aiuta a costruire il collagene. Questo è il tessuto connettivo di costruzione di tendini e arterie. La vitamina C aiuta anche a rimuovere i radicali liberi che sono tra le cause di danneggiamento delle cellule.

La vitamina B1

Lunghi giri e lunghe distanze su una bicicletta richiedono enormi quantità di energia. Il corpo converte e utilizza i carboidrati per avere energia. La vitamina B1 è una parte essenziale del processo per cui il corpo converte i carboidrati in energia (3). Sembra che i ciclisti che non assumono abbastanza vitamina B1 mettano a rischio la coordinazione fisica dei gruppi muscolari più grandi come appunto le gambe. La carenza di vitamina B1 può causare insufficienza cardiaca, congestione polmonare, disturbi gastointestinali.

Vitamine Efficaci Per I Ciclisti
5 (100%) 7 votes

Le persone stanno anche leggendo