Non so tu, ma io da quando faccio sport alla fine del pasto ho spesso voglia di qualcosa di dolce. Oggi mi è venuta voglia di farmi un tortino di farro adatto a chi fa sport come noi.

Quando proprio non resisto e la voglia di dolce mi assale, apro lo scaffale e tiro fuori: la farina di farro, il cacao amaro, lo stevia (o il fruttosio), il latte e l’olio extravergine. Unica cosa che mi devo assicurare di avere è del lievito che a volte non ho.

Che cosa ci faccio? Un tortino dolce in 5 minuti, cotto al microonde!

Sì in 5 minuti, completo anche di preparazione ovviamente! Ora ti spiego bene come prepararti un goloso tortino di farro.

Ingredienti per il tuo tortino di farro

INGREDIENTI:

100 gr di farina di farro
2 cucchiaini di fruttosio/stevia
2 cucchiaini di cacao amaro
100 ml di latte
3 gr di lievito per dolci
olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
la tua confettura preferita

Come preparare il tortino di farro e procedimento

Preparare il tortino di farro è davvero semplice.
Mischia in un ciotolino tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, fruttosio, cacao, lievito e pizzichino di sale;
ora aggiungi gli ingredienti liquidi, quindi il latte e fai 2 giri di olio; non esagerare con l’olio perchè rischi che ti copra i sapori.
Mescola bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Ora prendi una tazza oppure una ciotolina di vetro o comunque qualcosa che possa andare nel microonde, ungilo con un velo di olio e poi versaci all’interno il composto.

MOLTO IMPORTANTE: calcola che il tortino di farro lieviterà molto velocemente, quindi non andare mai oltre la metà del contenitore che hai scelto, altrimenti ti toccherà pulire tutto il microonde.
Ora che hai il composto nella tazza, versagli al centro un paio di cucchiaini di confettura, io ho usato quella di mirtilli.

Adesso tutto è pronto, inserisci la tazza nel tuo forno microonde e fallo girare per 2 minuti.

Al termine dei 2 giri di lancette il tuo dolce è pronto, facendo attenzione a non bruciarti puoi rovesciarlo in un piatto oppure consumarlo direttamente dalla tazza.

Hai appena preparato un dolce in 5 minuti visto?! Ti consiglio di consumarlo subito ancora caldo per godere a pieno della sua sofficità.

Io uso la farina di farro volutamente, perché mantiene bassa la glicemia ed è ricca di fibre, e nonostante stia mangiando un dolce, dà un grande senso di sazietà. Vedrai che a differenza degli altri dolci alla fine ti sentirai sazio!!! Il tortino di farro non ti deluderà.

VARIAZIONI:
Ovviamente questa è la base, ma questa preparazione si addice alle più svariate diversificazioni a seconda dei propri gusti.
Puoi farla con la farina di cocco e le mandorle, mescolare dentro dei fiocchi di avena, sostituire il latte di vaccino con del latte vegetale (rendendola perfetta anche per i vegani), oppure con del thè e delle scorze di agrumi. Puoi anche usare del sano cioccolato come il cioccolato fuso al posto del cacao amaro o preparare una cioccolata vegana da versarci sopra, ma questo richiederà qualche minuto in più di preparazione.

Buon Divertimento!!!

Tortino di Farro adatto per gli sportivi
5 (100%) 3 votes

Le persone stanno anche leggendo