La torta alle nocciole è la classica torta delicata che oggi renderemo ancora più delicata. Come ormai dovresti sapere, Alimentazione Sportiva incoraggia a utilizzare sempre i prodotti locali, i nostri prodotti Italiani di qualità e in questa ricetta non potevo che consigliarti di utilizzare le Nocciole IGP

Le nocciole danno molta energia e hanno  numerosi nutrienti essenziali per la salute ottimale. 100 g di nocciole apportano circa 628 calorie. Esse sono ricche di acidi grassi mono-insaturi come l’acido oleico e l’acido linoleico che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

Le nocciole sono ricche di fibre alimentari , vitamine e minerali e ricche di fitonutrienti. Le Nocciole inoltre sono eccezionalmente ricche di acido folico, infatti 100 g ne apportano 113 microgrammi, vale a dire il 28% della dose giornaliera raccomandata.

Le nocciole sono un’ottima fonte di vitamina E ; contengono circa 15 g per 100 g quindi la dose giornaliera consigliata. La vitamina E è un potente antiossidante che protegge dai radicali liberi.

Ingredienti sani e leggeri per la torta alle nocciole di Alimentazione Sportiva

200 gr nocciole tritate
duecento grammi farina integrale
200 gr Malto Di Riso ottimo sostituto dello zucchero sopratutto per chi ama fare tanto sport
100 gr uvetta
100 gr latte di soia
1/2 uova (facoltative)
2 cucchiai di olio extravergine
Una bustina di lievito
1 grattata di limone
1 pizzico di sale…

torta alle nocciole per sportivi

Se decidi di usare le uova, prima montale con il malto, poi aggiungi l’olio e latte. Avrai un composto liquido e “bolloso”.
Ora incorpora poco alla volta la farina, il lievito e il pizzico di sale…mescola con cura dal basso verso l’alto, aggiungi adesso le nocciole.
Versa il composto in una teglia con carta da forno e cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stuzzicandente!

Buon divertimento!!

Torta alle nocciole: ricetta sana e buonissima.
5 (100%) 3 votes

Le persone stanno anche leggendo