Eccoti delle nuove ricette per succhi di frutta estivi adatti allo sportivo. I succhi di frutta fai da te che ti propongo hanno ingredienti adatti al recupero muscolare e sono anti-infiammatori.

Succhi di frutta estivi da provare

Devi provarli! Sono facili da fare, davvero ci vuole un attimo. Se ti alleni in modo costante hai assolutamente bisogno di reidratarti, dissetarti e reintegrare vitamine e minerali e cosa c’è di meglio della frutta? E allora che aspetti? Buona bevuta.

Succo di anguria e fragola

Succhi di frutta estivi all'anguria

L’anguria è un’ottimo alimento per la merenda nei mesi estivi per prevenire la disidratazione, non si può non usarla per i nostri frullati freschi, leggeri e dissetanti! Eccovi un’idea per un succo veloce:

Ingredienti:
• 1 fetta di anguria
• ½ succo di limone
•  fragole

Frulla anguria e fragole insieme ed aggiungi il succo di mezzo limone, dovresti ottenere un succo non troppo cremoso vista la quantità di acqua contenuta nell’anguria ma calibra sempre la consistenza secondo i tuoi gusti così sei certo di non sbagliare! Un consiglio: non impazzire a ripulire dai semi la parte di anguria da frullare perché i semi sono commestibili.

Molti studi stanno esaminando il potenziale del succo di anguria come bevanda funzionale per gli atleti. L’anguria e succo di anguria hanno dimostrato di ridurre il dolore muscolare e migliorare i tempi di recupero dopo l’attività fisica negli atleti e pare quindi che l’ anguria sia ideale per il post allenamento.

Succhi di frutta estivi: tabella succo anguria

Energia (kcal):48,60 Energia (kJ):200,40

Succo di frutta ciliegia

Succhi di frutta estivi: succo ciliegiaUn altro antidoto naturale che potrebbe stimolare il recupero del corpo dopo gli allenamenti intensi è IL succo di ciliegia, riduce i sintomi di danno muscolare indotto da esercizio fisico. Puoi approfondire nel nostro articolo sul potere anti infiammatorio delle ciliegie.

Ingredienti:
150 gr di ciliege
succo di limone
acqua secondo tuo gusto

 

Questo succo è un po’ più lungo da preparare solo per il tempo necessario a tagliare le ciliegie e togliere il nocciolo. Rimane un po’ più corposo del precedente, a me personalmente non piace filtrarlo come fanno molti, anche se ciò che resta nel filtro si può utilizzare per creare muffins e dolci o barrette homemade per lo sport. Valuta tu la tua preferenza, come succede sempre quando ci si prepara qualcosa da sè!

Succhi di frutta estivi: succo di ciliegie

Succo di ciliegie

                                                     Energia (kcal):   40,5         Energia (kJ):  167

Succo di frutta di mirtilliSucchi di frutta estivi: succo di mirtilli

150 mirtilli

succo limone
acqua secondo tuo gusto
Tra i succhi di frutta estivi più amati c’è quello a base di mirtilli che sono molto adatti al mantenimento della buona circolazione sanguigna e numerosi studi stanno dimostrando
che possono aiutare il recupero negli atleti, un motivo in più per continuare a considerare i mirtilli dei frutti preziosi anche per il loro contributo sulla salute mentale. Se vuoi provare un succo in bottiglia  ti suggerisco questo 100% succo di mirtillo e con pochi zuccheri.
Succhi di frutta estivi: tabella succo mirtilli

Succo di mirtilli

                                                      Energia (kcal):   40,5         Energia (kJ):  167

In tutti i succhi di frutta estivi ho aggiunto sempre il limone per le sue proprietà antiossidanti, per aumentare la dose di vitamina C e di conseguenza e soprattutto per agevolare l’assimilazione del ferro contenuto nella frutta.
Succhi di frutta estivi per sportivi nutrienti e veloci da fare
5 (100%) 13 votes

Le persone stanno anche leggendo