I carboidrati sono uno dei principali tipi di nutrienti e utilizzati dal corpo in maggior quantità. Circa il 45-65 per cento delle calorie dovrebbe provenire dai carboidrati, secondo i valori dietetici di riferimento stabilite dagli Istituti di Medicina. I carboidrati vengono spesso accusati di contribuire all’aumento di peso sebbene siano necessari per il buon funzionamento del corpo. Tra loro, quelli sani dovrebbero far parte della dieta di ogni persona.

qual è il ruolo dei carboidrati?

Il ruolo dei carboidrati nel nostro organismo.

Ruolo dei carboidrati

Il ruolo dei carboidrati è quello di fornire energia, poiché sono la principale fonte di combustibile del corpo, necessaria per l’attività fisica, la funzione cerebrale e il funzionamento degli organi. Tutte le cellule e i tessuti del corpo hanno bisogno di carboidrati e hanno funzione importante per la salute intestinale e l’eliminazione delle scorie. Una volta nel corpo, i carboidrati vengono facilmente convertiti in energia.

Come usa i carboidrati il corpo?

L’apparato digerente trasforma i carboidrati in glucosio, noto anche come zucchero ematico. Una parte del glucosio è utilizzato per l’energia, il resto viene conservato nel fegato e nei muscoli per un uso successivo. Mentre la glicemia aumenta, il pancreas pompa sempre più insulina , un ormone che segnala alle cellule di assorbire il glucosio per l’energia o la conservazione. Quando le cellule assorbono il glucosio, i livelli di zucchero nel sangue iniziano a diminuire. A questo punto il pancreas inizia a produrre glucagone, ormone che stimola il fegato a rilasciare il glucosio immagazzinato.

Tipi di carboidrati

I tipi di carboidrati sono raggruppati in semplici e complessi. I carboidrati semplici, chiamati anche zuccheri semplici, includono gli zuccheri della frutta, verdura e latte, così come gli zuccheri aggiunti durante la lavorazione del cibo. I carboidrati complessi, detti anche amidi, comprendono pane e cereali integrali; verdure amidacee e legumi . Carboidrati più complessi contengono fibre ; queste aiutano a migliorare le funzioni dell’apparato digerente e ad aumentare la sazietà; riducono l’eccesso di cibo e l’aumento di peso. Inoltre, i cibi ricchi di fibre aiutano a ridurre il colesterolo e diminuire il rischio di malattie cardiache.

Suggerimenti

Poiché alcuni tipi di carboidrati sono migliori per la tua salute rispetto ad altri, scegli saggiamente i tuoi carboidrati. Sempre meglio acquistare frutta e verdura fresca; se surgelata o in scatola, senza zuccheri aggiunti. Succhi di frutta e frutta disidratata contengono più calorie. La scelta dei cereali integrali rispetto ai raffinati migliora l’introito di sostanze nutritive. Assumi latticini a basso contenuto di grassi o non esagerare con il loro consumo. Limita l’assunzione di alimenti con zuccheri aggiunti ; questi tipi di carboidrati possono portare ad abitudini alimentari poco sane, carie e aumento di peso.

Qual è il ruolo dei carboidrati nel nostro organismo?
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