Oggi ti voglio presentare un vero e proprio piatto unico: il riso venere integrale su crema di lenticchie e spinaci freschi!

Ingredienti:
80 gr di riso venere integrale
50 gr di lenticchie
200 gr di spinaci
20 gr di Parmigiano Reggiano D.O.P.
1/2 carota
1 pomodoro
1 cipollotto fresco
sale
pepe
olio extravergine di oliva

La preparazione del riso venere integrale su crema di lenticchie e spinaci freschi

Inizia col mettere in ammollo le lenticchie per circa 30 minuti, a meno che sulla confezione ci sia scritto diversamente.
Fai un trito fine della carota e del cipollotto, e falli rosolare in una padella con un filo di olio Evo (olio extra vergine d’oliva), dopodiché aggiungi le lenticchie e il pomodoro tagliato a cubetti.

Fai rosolare ancora per un paio di minuti, poi aggiungi un mestolo di acqua e fai cuocere a  fuoco lento per almeno 40 minuti, aggiustando di sale a tuo piacere…senza esagerare però!

A cottura ultimata passa le lenticchie al mixer sino ad ottenere una crema vellutata liscia ed omogenea.
Per riuscire a lavorare meglio ti consiglio di cuocere almeno circa 200 gr di lenticchie. L’avanzo lo potrai mangiare il giorno seguente o condividerlo con chi ti vuole bene.

In un’altra padella fai saltare gli spinaci freschi con un filo d’olio Evo e se ti piace uno spicchio d’aglio.

Bene ora puoi mettere su l’acqua per il riso, ricordandoti di salare poco l’acqua dato che il riso venere è già molto saporito di suo. Una volta raggiunto il bollore calcola circa 35/40 minuti di cottura.

Ora armati di un mestolo e stendi in un piatto fondo la crema di lenticchie, al centro il riso accompagnato dagli spinaci.
Dulcis in fundo un paio di scaglie di Parmigiano Reggiano ti daranno il tocco finale.

I valori nutrizionali medi del riso venere integrale su crema di lenticchie e spinaci freschi che hai appena fatto, lo rendono un vero piatto unico che unisce i carboidrati del riso venere alle sue fibre e minerali, le proteine delle lenticchie e del parmigiano. Il parmigiano inoltre ti offrirà anche la giusta quantità di grassi “buoni”.

Buon Appetito!!!

Valori medi:
Kcal 630
Carboidrati 99 gr
Proteine 30 gr
Grassi 9 gr

Riso venere integrale lenticchie e spinaci
5 (100%) 5 votes

Le persone stanno anche leggendo