Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. Il tè verde è uno dei più popolari tè. Le sostanze nutritive in esso contenute sembrano aiutare a perdere i chili di troppo. La ricerca però dimostra che il tè non può essere la soluzione ai problemi di peso, e non può sostituirsi a un sano programma di dieta e di esercizio fisico. Se stai lottando contro il tuo peso, dei suggerimenti validi te li può dare un dietologo. Può aiutarti a perdere peso e consigliarti se il tè verde è un’aggiunta sana per il tuo corpo.

Tè Verde e perdita di peso

Il tè verde, poiché meno lavorato, ha una maggiore concentrazione di polifenoli, chiamati anche catechine. In ordine di benefici apportati ci sono poi altri tipi di tè, tra cui il nero e l’oolong. Le catechine nel tè verde sono uno degli ingredienti attivi legati alla perdita di peso. Essi sembrano impedire l’accumulo di grasso corporeo, e aumenterebbero la temperatura corporea permettendo di bruciare più calorie.

Oltre alle catechine, il tè verde è anche una fonte di caffeina. La caffeina aiuta il tuo corpo a bruciare sia calorie che grassi. Secondo l’Office Of Dietary Supplements, ogni 100 milligrammi di caffeina bevuta bruciano 9 calorie extra.

Gli studi di laboratorio fatti sugli animali sembrano indicare che i composti bioattivi del tè verde diminuiscano grassi e calorie; i benefici del tè verde sulla perdita di peso per gli esseri umani sono meno certi, in base a ricerche fatte e pubblicate nel 2010 su il The Journal of Nutrition .

Quanto Tè Verde Bere?

Per ottenere la quantità di caffeina e di catechine utili a dimagrire, avresti bisogno di bere 2 o 3 tazze di tè verde al giorno, secondo l’Università del Maryland Medical Center. A seconda delle tecniche di produzione, 1 tazza di tè verde ha circa dai 120 a 320 milligrammi di catechine e dai 10 ai 60 milligrammi di caffeina.

Una serie di studi per verificare la teoria che il tè verde aiuterebbe a dimagrire sono stati eseguiti. La maggior parte di questi studi hanno utilizzato l’estratto di tè verde, non il vero tè. Bere tè verde non sembra aiuti a dimagrire. Secondo uno studio clinico del 2012  le notizie non sembrano confortanti; lo studio ha analizzato gli effetti del bere un tè verde normale e un tè verde arricchito di catechina sulla perdita di peso in un gruppo di uomini e donne con diabete di tipo 2. Il gruppo che ha bevuto il tè ricco di catechine, ha perso 450 grammi durante il periodo di studio di 12 settimane, il gruppo che ha bevuto un tè verde con basso contenuto di catechina, ha guadagnato mezzo chilo.

Uno studio del 2012 pubblicato dal Cochrane Database (famosa rivista medica internazionale), sottolinea che negli altri studi che mostrano come il tè verde potrebbe offrire alcuni vantaggi nel dimagrire, la quantità di peso persa non è significativa.

Come preparare il tè verde per un peso sano

Quando si sta cercando di dimagrire, le calorie che si aggiungono fanno la differenza. Quindi, sebbene i benefici del tè verde sulla perdita di peso non siano eccezionali, è bene comunque non vanificare tutto. Se non vuoi eliminare i piccoli benefici che questa bevanda ha sul peso, evita di dolcificarla con troppo miele o zucchero; sarebbe da evitare anche l’aggiunta di panna o latte. Una tazza di tè verde ha solo 2 calorie, che lo rendono già un’ottima bevanda ipocalorica adatta alla perdita di peso. L’aggiunta di 1 cucchiaio di miele o 1 cucchiaio di panna porta il tuo tè ad avere un contenuto di 86 calorie. Se bevi 3 tazze al giorno in questo modo, aggiungi un extra di 258 calorie, al tuo regime alimentare.

Benefici e avvertenze supplementari

Il tè verde è largamente consumato ed è associato ad una serie di benefici per la salute; questi benefici sono: diminuire il rischio di malattie cardiache, apportare un elevato quantitativo di antiossidanti al corpo e prevenire alcuni tipi di cancro. E’ utilizzato anche per contribuire a ridurre l’infiammazione nelle persone che soffrono di malattie infiammatorie intestinali. Aiuta a controllare la glicemia nelle persone che soffrono di diabete. Consumato come bevanda, il tè verde è ottimo per reidratare il corpo e il recupero.

Le avvertenze che si possono fare sono dovute al contenuto di caffeina presente. E’ sempre meglio chiedere consiglio al medico prima di prepararti la tua prima tazza; questo se hai problemi che riguardano pressione alta o soffri di ansia. Il tè può anche interagire con i farmaci, tra cui la chemioterapia, gli antibiotici, gli anticoagulanti e i farmaci per la pressione sanguigna.

Quanto Tè Verde Si Deve Bere Per Dimagrire?
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