Le uova sode svolgono un ruolo preciso in una dieta equilibrata e sana. Un uovo grande varia tra le 80 e 100 calorie e oltre, fornisce vitamine A e B e l’ebollizione non aggiunge grasso in più. Le uova sono una buona scelta per assumere proteine ​​complete. I benefici delle uova devono essere valutati dato che non hanno carboidrati che forniscono energia.

Le uova sode sono una buone fonte di proteine

A seconda di come preferisci la consistenza delle uova sode, dovrebbero essere pronte in 10-12 minuti. Detto questo, a seconda di molte variabili, possono essere necessari alcuni minuti in più.

Contenuto proteico delle uova

Le uova sono una buona fonte di proteine ​​e contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Forniscono proteine ​​complete. Un uovo sodo ha 6 grammi di proteine, che forniscono agli uomin l’11% del loro fabbisogno proteico giornaliero , mentre le donne ottengono il 14%. In un grande uovo, circa il 43 percento della proteina si trova nel tuorlo. Sebbene la percentuale varia in base alla dimensione del tuorlo, puoi contare su circa la metà della quantità totale di proteine ​​se scegli di mangiare solo l’albume.

Perché mangiare proteine?

Le proteine ​​sono le fondamenta della struttura cellulare. Costruiscono e riparano i tessuti. Sono sempre necessarie per fare in modo che la tua salute generale non ne risenta; d’altronde costituiscono anche ormoni, enzimi ed emoglobina. Gli alimenti contenenti proteine una volta digeriti, vengono suddivisi in singoli amminoacidi. Il corpo utilizza gli aminoacidi per ricostruire qualsiasi proteina specifica di cui ha bisogno. Assumere quotidianamente in modo regolare proteine ​​è fondamentale perché il tuo corpo abbia gli amminoacidi che gli servono.

Proteine giornaliere raccomandate

Gli uomini dovrebbero includere 58 grammi di proteine ​​nella loro dieta quotidiana e le donne 46 grammi. Questi valori rappresentano la dose giornaliera raccomandata, o RDA, che si basa sulla quantità media di proteine ​​alimentari di cui gli adulti sani hanno bisogno per soddisfare le loro esigenze nutrizionali.

Gli atleti di resistenza e quelli impegnati nell’allenamento per la forza hanno bisogno di proteine ​​extra . Le raccomandazioni per gli atleti vanno da 0,8 a quasi 2 grammi di proteine ​​per ogni chilo di peso corporeo. Le assunzioni variano a seconda dell’intensità dell’allenamento, secondo i Centri di Nutrizione Clinica Sportiva. La quantità di proteine ​​necessarie ogni giorno può anche aumentare o diminuire; a seconda della salute generale e per soddisfare alcune condizioni mediche.

Meno preoccupazioni per il colesterolo?

Nonostante il loro profilo generalmente salutare, i livelli elevati di colesterolo delle uova li hanno resi spesso una scelta alimentare discutibile. Il pregiudizio di vecchia data si sta ora attenuando e negli Stati Uniti per esempio, l’edizione 2015 di Dietary Guidelines for Americans non include più un limite massimo di 300 milligrammi al giorno per il consumo di colesterolo alimentare. Gli alimenti ricchi di colesterolo sono anche ricchi di grassi saturi, e sono quei grassi saturi che causano un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Varie ricerche, da cui poi attingono gli aggiornamenti delle linee guida, notano che le uova sono un’eccezione. L’uovo contiene pochi grassi saturi nonostante la presenza di colesterolo; non è più considerato un alimento da mangiare in stretta moderazione. Il grasso totale di un uovo si adatta facilmente alle raccomandazioni per una dieta bilanciata : il consumo totale di grassi non deve superare il 25-35% ; il grasso saturo dovrebbe rappresentare il 10% o meno, delle tue calorie giornaliere. Un uovo sodo ha 5,3 grammi di grassi totali e 1,63 grammi di grassi saturi; sono 47,7 calorie di grasso totale di cui 14,7 calorie da grasso saturo.

Quante Proteine Ha Un Uovo Sodo?
5 (100%) 7 votes

Le persone stanno anche leggendo