Nelle persone il grasso si distribuisce in modo diverso nei loro corpi; potresti notare delle guance paffute in alcuni, o della pancia che copre la cintura in altri. Potresti preferire perdere grasso della pancia o dimagrire le cosce . Purtroppo non è possibile isolare le regioni del corpo su cui perdere peso. Per prima cosa potresti perdere peso sulle braccia, sul seno o i fianchi ma tutto si riduce alla genetica. Iniziare a dimagrire in tutto il corpo, però, aiuta a ridurre il grasso in qualsiasi area in cui vorresti dei miglioramenti.

Quale parte del corpo dimagrisce prima?

Perché non riesci a dimagrire a zone

La perdita di grasso mirata non funziona. E’ dovuta al modo in cui sono composte le cellule di grasso. Per funzionare, i muscoli si basano su sostanze chiamate trigliceridi . Questi sono all’interno delle cellule adipose del tuo corpo, ma i muscoli non possono utilizzarle così come si trovano. I trigliceridi si trasformano in glicerolo e acidi grassi liberi, che entrano nel flusso sanguigno e diventano carburante per i muscoli. Il tuo corpo potrebbe attingere ai trigliceridi da qualsiasi parte del corpo per l’energia; non è possibile decidere quali depositi di grasso corporeo saranno toccati per primi.

Grasso bianco, grasso marrone

Non tutte le cellule di grasso sono uguali. Il tuo corpo contiene due tipi di grasso: le cellule grasse bianche e marroni. Il tessuto adiposo scuro poco presente negli adulti, tipicamente è conservato nelle regioni del corpo come spalle e collo; sono un tipo di grasso “buono” spesso associato a un peso corporeo inferiore. Alti livelli di tessuto adiposo bianco invece sono associati a problemi di salute, tra cui malattie cardiache e diabete.

Eliminare grasso addominale

Il grasso viscerale o addominale si deposita tra i tuoi organi interni e può essere la causa di problemi di salute. Al contrario, il grasso sottocutaneo, quello che sei in grado di pizzicare nelle sezioni più paffute del tuo corpo, non porta necessariamente a gravi problemi di salute. Il grasso viscerale può secernere una sostanza che promuove la resistenza all’insulina, portando al diabete, secondo ormai tutte le ricerche mediche. Per bruciare il grasso viscerale, bisogna unire l’ esercizio aerobico al sollevamento pesi; consumare meno carboidrati e mirare a un’adeguata quantità di sonno ogni notte.

Dimagrimento e Taglia

Il tuo corpo potrebbe perdere grasso in modo diverso a seconda della tua taglia. Quando si dimagrisce, il corpo elimina tessuto grasso e magro, ma la proporzione potrebbe variare a seconda della composizione corporea. Le persone più magre possono sperimentare più perdita di massa magra rispetto alla perdita di massa grassa dopo l’allenamento; le persone obese bruceranno più massa grassa.

Strategie per bruciare i grassi

Ridurre l’apporto calorico di 500 calorie al giorno per sette giorni comporterebbe in teoria la perdita di mezzo chilo di tessuto adiposo alla settimana. In pratica la quantità di calorie in un chilo di grasso è variabile. La maggior parte degli adulti ha bisogno di circa 2000 calorie al giorno. Avrai bisogno di mantenere gli attuali livelli di attività fisica, o addirittura di aumentare l’impegno sportivo per iniziare a bruciare le riserve di grasso.

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