Gli studi accademici hanno dimostrato che le proteine dell’uovo, oltre a stimolare la crescita muscolare, aumentano anche la sintesi proteica muscolare.

Questi effetti probabilmente derivano dalla concentrazione nelle uova di leucina, che è di circa il 9%.

La leucina è l’aminoacido principale responsabile della stimolazione della sintesi proteica muscolare dopo un pasto .

La concentrazione di leucina nelle proteine dell’uovo è molto alta. Il massimo della concentrazione di questo aminoacido si trova però nel potente siero del latte.Proteine dell'uovo

Le uova contengono dal 10 al 20 % di leucina in più che in altre fonti proteiche.

Le proteine dell’uovo hanno anche un potenziale anabolizzante superiore a quello delle proteine della soia e del grano.

L’uovo aumenta la massa magra rispetto alle altre due fonti di proteine a parità di dosi.

Proteine dell’uovo per la massa muscolare e non solo

Il nostro organismo digerisce le proteine dell’uovo ad un tasso molto vicino a quello della assimilazione delle proteine ​​del siero del latte . Ecco perché sono da considerare eccellenti soluzioni per l’aumento della massa muscolare.

Dopo il loro consumo, questa rapida digestione porta ad un forte incremento di aminoacidi presenti nel plasma del sangue. Le cellule muscolari sono sensibili alle variazioni dei livelli di aminoacidi nel sangue. Questo rapido aumento determina una risposta significativa in termini di sviluppo muscolare.

Le ricerche condotte presso l’Università di St. Louis hanno dimostrato che il consumo di proteine dell’uovo provoca sazietà, riducendo l’assunzione di cibo nel breve termine (JS Vander Wal – 2005).

I benefici delle uova sono diversi. Tra questi c’è quello di essere un alimento utile per le persone che hanno bisogno di perdere grasso corporeo senza dover soffrire la fame. I benefici non sono solo limitati allo sviluppo muscolare .

Le proteine dell’uovo sono ricche di vitamine, minerali e oligoelementi . Oltre ai suoi effetti sulla massa muscolare , il consumo di uova è associato a una serie di altri vantaggi essenziali.

Gallina che cova delle uova. Proteine dell'uovo: effetti sugli sportivi.

Le proteine dell’uovo sono assimilate meglio delle proteine ​​del latte e con bassi rischi allergici

Le proteine dell’uovo come hai visto sono una fonte particolarmente ricca di leucina , anche se nelle proteine del siero del latte la sua concentrazione è più elevata (uovo 9% e siero del latte 11%).

Tuttavia , l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riporta che i prodotti lattiero-caseari scatenano allergie tra l’ 1 e il 4% degli adulti.

Le proteine dell’uovo rappresentano quindi un’alternativa per gli individui sensibili alle allergie da latticini.

Una differenza minore in concentrazione di leucina nell’uovo è un prezzo che si può pagare per evitarsi i fastidiosi effetti di allergie.

L’utilizzo dell’uovo è raccomandato negli sportivi e nelle persone con intolleranza al lattosio.

La proteine dell’uovo possono essere consumate in qualsiasi momento della giornata e garantiscono la massima efficacia .

E’ meglio preferire l’ingestione dell’uovo e delle sue proteine almeno tre ore prima o dopo l’allenamento. Come scritto anche nell’ultimo libro di Joe Friel, il dottor Stuart  M.Phillips della McMaster University ha mostrato che il consumo di proteine ​​dell’uovo dopo l’allenamento, anche con una dose a partire dai 5 grammi, migliora la sintesi proteica e il recupero. Tuttavia , le risposte migliori sono state osservate con dosi comprese tra i 20 e i 40 grammi.

Proteine dell’Uovo: Gli Effetti Sugli Sportivi
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