Scopri la ricetta delle polpette di quinoa con parmigiano. Un piatto sano ed energetico facile da fare ed economico.

Oggi ti faccio fare una ricetta semplice che ti permetterà di sfruttare tutti i benefici della quinoa .

La quinoa è considerata tra gli alimenti più nutrienti. Carica di ferro e magnesio, che permette di sentirsi sazi e pieni di energia a lungo.

E’ uno pseudo-cereale, molto versatile in cucina.

Sei pronto a prepararti queste saporite e sane polpette di quinoa al parmigiano? Bene, iniziamo a cucinare…

Livello di difficoltà: Facile.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Prezzo: economico.

Fasi della preparazione delle polpette di quinoa al parmigiano

  1. Sciacqua la quinoa e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
  2. Sbuccia e trita finemente un po’ di scalogno oppure della cipolla. Anche l’aglio se vuoi.
  3. Fai soffriggere senza far scurire gli ingredienti, in 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
  4. Scola e fai raffreddare la quinoa.
  5. Mescola la quinoa, scalogno o l’aglio, uova, del prezzemolo tritato, olive tritate, la farina e il parmigiano. Aggiungi sale e pepe.
  6. Forma con le mani le polpette di quinoa delle dimensioni che preferisci. Puoi lasciarle tonde oppure schiacciarle un po’. Passale nel pangrattato o in una farina senza glutine.
  7. Scalda l’olio in una padella larga. Appena è pronto friggi le polpette di quinoa fino a doratura. Se le hai appiattite come in figura, tienile a cottura 5 minuti per lato.
  8. Asciugale su carta assorbente.
  9. Servi immediatamente accompagnandole ad un’insalata di verdure miste.

Ingredienti per 2 persone

polpette di quinoa

  • Quinoa: 75 g
  • Uova: 1
  • Farina: 1/2 cucchiaio
  • Parmigiano grattugiato: 25 g
  • Olive nere: 50 g
  • Scalogni: 1
  • Aglio: mezzo spicchio (opzionale)
  • Mazzo di prezzemolo: mezzo mazzetto
  • Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
  • sale
  • pepe

Calorie = circa 150 kcal

In 100 grammi di semi di Quinoa trovi 65 gr di carboidrati, 15 gr di proteine e 6 gr di lipidi.

Le proteine presenti sono di alto valore biologico. Quasi paragonabili a quelle dei latticini, in quanto sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali e nelle giuste proporzioni.

Queste polpette di quinoa sono un’alternativa sfiziosa, veloce e sana. La quinoa nella dieta dello sportivo è un’ottima alleata prima e dopo gli sforzi fisici.

Polpette di Quinoa al Parmigiano
5 (100%) 9 votes

Le persone stanno anche leggendo