Pancakes integrali: ricetta sana e leggera per la colazione dello sportivo
I pancakes integrali sono un’ottima soluzione golosa e sana per una colazione fai da te. E’ il week end, ti svegli e ti cucini una colazione sfiziosa e veloce. Coccolarsi prima di iniziare con la tua attività fisica? Lo puoi fare!

L’ingrediente base è ovviamente la farina integrale. In questa ricetta non è stato usato latte ma solo acqua. Come puoi vedere dall’immagine, il risultato è uguale ed il gusto buono, leggero e delicato.

Se ti alleni o fai attività sportiva prolungata, una colazione ricca e sostanziosa è quello che ci vuole per essere poi nel pieno delle forze

Ingredienti per i pancakes integrali:

100 Gr di farina integrale

2 bicchieri acqua (200 ml circa)

2 cucchiai di zucchero integrale

1 uovo intero

un pizzico di lievito per dolci

1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

Come preparare i pancakes integrali

In una ciotola sbatti uova e zucchero insieme ed aggiungi pian piano, amalgamando molto lentamente, la farina integrale. Mano a mano aggiungi l’acqua o il latte, se preferisci. Fai in modo che l’impasto non asciughi troppo mentre giri, per evitare che si creino grumi. Continuando ad amalgamare aggiungi un pizzico di lievito per dolci ed infine l’olio.

La quantità di liquido può variare in base alla percentuale di parte integrale contenuta nella farine che adopererai. Le farine integrali sono  più assorbenti di quelle di grano tenero e raffinate. La consistenza da ottenere è una pastella vellutata e non troppo liquida.

A questo punto ungi leggermente la tua padella con dell’olio. Versa la pastella e attendi un minuto circa. Gira solo quando non sentirai resistenza nel farlo e termina la cottura dall’altro lato.

Utilissime sono le padelle già predisposte alla forma del pancake, sono antiaderenti e fanno risparmiare molto tempo: in una sola volta riuscirai a cuocere 6-8 pancake ed in 5 minuti la tua colazione sarà pronta!

Una volta cotti ammorbidiscili con il classico sciroppo d’acero puro al 100% e senza zuccheri aggiunti. Ora puoi completare la tua colazione con una guarnizione di frutta a seconda della stagione. Ricordati che mangiare sano non vuol dire smettere di mangiare ciò che piace!

Pancakes integrali: ricetta sana e leggera per la colazione dello sportivo
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