Oggi vorrei proporti un’ottima ricetta che vale sia nel caso tu ti debba allenare o nel caso in cui tu debba stare a riposo o fare scarico: Muffins ai lamponi e semi di chia.

Giuro che non ti voglio fare ingrassare perché questi muffins ai lamponi e semi di chia sono senza zucchero!

Senza zucchero bianco e senza zucchero di canna. Per renderli dolci usiamo l’ottimo concentrato di datteri! Questo rende i muffins dolci ma allo stesso tempo elimina le problematiche degli zuccheri raffinati aggiunti e fa godere il tuo fisico delle strordinarie proprietà benefiche dei datteri!

Ingredienti per i muffins ai lamponi e semi di chia

220 gr di Farina tipo 2
80 gr di Frumina
120 gr Concentrato di Datteri Bio
120 ml di Olio di semi di mais
230 ml di Latte di Soia
100 gr Lamponi
30gr di semi di Chia
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola mescola bene assieme la farina con la frumina, poi aggiungi il lievito e un pizzico di sale.
In un’altra ciotola metti il concentrato di datteri e l’olio di mais e inizia ad amalgamarli assieme. Fai in modo che il concentrato si sciolga bene e aiutati versando un po’ alla volta metà del latte di soia.
Ora versa gli ingredienti liquidi nella ciotola delle farine. Comincia a mescolare senza troppa foga altrimenti ti infarini dalla testa ai piedi.

Muffins Ai Lamponi E Semi Di Chia (senza zucchero) Man mano versa il latte rimasto. Alla fine aggiungi i lamponi e i semi di chia. I lamponi puoi anche non metterli subito, aggiungili dopo, quando avrai versato il composto nei pirottini mettendone un po’ sulla superficie in maniera da non romperli e dare un motivo decorativo ai muffins.

A questo punto non ti resta altro da fare che versare il composto in una teglia da muffins o in degli stampini e infornarli per circa 25′ a 180°.

Vedrai che bellezza guardarli crescere lentamente nel forno!

La ricetta dei muffins ai lamponi e semi di chia vale sia che tu ti debba allenare o che tu sia a riposo. Ecco il perché:
nel primo caso i tuoi allenamenti godranno di una spinta in più, soprattutto nei tempi di recupero. Grazie al lavoro degli antiossidanti dei lamponi e degli aminoacidi presenti nei semi di chia aiuterai il fisico a rispondere meglio.

Nel caso invece tu te ne stia in panciolle sul sofà (cosa che noi di Alimentazione Sportiva sconsigliamo vivamente), questi muffins ai lamponi sazieranno la tua voglia di dolce senza ingolfarti troppo e farti eccedere con gli introiti di zuccheri! O meglio zuccheri si, ma quelli assolutamente naturali e benefici dei datteri!!!

A presto!!!

Muffins Ai Lamponi E Semi Di Chia (senza zucchero)
5 (100%) 2 votes

Le persone stanno anche leggendo