Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alta intensità che richiede una quantità enorme di calorie, carboidrati e grassi. Affinché le prestazioni in bicicletta siano massime, bisogna fare una dieta sana; ricca di frutta fresca, verdura, cereali integrali e carni magre. Inoltre bisogna considerare che delle volte l’assunzione di integratori è particolarmente utile per i ciclisti. Prima di assumere qualsiasi nuovo integratore, assicurati sempre che sia un prodotto sicuro per la tua salute. Inoltre provalo sempre prima di utilizzarlo in gara.

Proteine ​​del latte

Le persone che si allenano intensamente hanno un fabbisogno di proteine superiore a chi fa la vita da sedentario. Il ciclismo a ritmi intensi fa lavorare e rompe le fibre dei muscoli dei polpacci, dei bicipiti femorali e dei quadricipiti. I muscoli hanno bisogno delle proteine adatte per la loro riparazione e il loro recupero. La dieta deve essere il rifornimento primario di proteine, sotto forma di fonti proteiche sane. Queste sono per esempio pollo, pesce, fagioli, quinoa e latticini a basso contenuto di grassi. Inoltre, le proteine del siero sono molto indicate per il recupero dopo l’allenamento o la competizione.

Michael Saunders dell’American College of Sports Medicine ha studiato gli effetti delle proteine del siero del latte (whey protein) e delle bevande ricche di carboidrati sui ciclisti che avevano terminato una sessione di allenamento. Nella ricerca pubblicata nel numero di agosto 2004 del “Medicine & Science in Sports & Exercise”, Saunders riferisce che la combinazione tra proteine e carboidrati accorciano i tempi di recupero permettendo ai ciclisti di allenarsi più  duramente nell’allenamento seguente.

Estratto di tè verde

Qualunque ciclista vi dirà che tenere il passo per l’intera gara è davvero estenuante. D’altronde è l’aspetto più impegnativo del ciclismo agonistico. Sembra però che l’assunzione di estratto di tè verde consenta di avere un ritmo sostenuto più a lungo. Questo almeno secondo l’American Physiological Society. Infatti assumendo alte dosi di estratto di tè verde sembra aumentare la resistenza del 25%. La ricerca sostiene che il tè verde liberi grasso corporeo per il consumo di energia (migliore capacità di ossidare acidi grassi). Ciò impedirebbe ai ciclisti di dar fondo a tutte le scorte energetiche. Un ulteriore ricerca però, sembra sostenere che l’estratto di tè verde dia gli stessi benefici della caffeina durante lo sforzo fisico.

Vitamina C

Ti è mai capitato di svegliarti il giorno dopo una corsa dura e sentire le gambe doloranti e pesanti come due tronchi? Se è così, è perché sei stato vittima del dolore muscolare insorgenza ritardata (DOMS). E’ un effetto collaterale comune e doloroso dovuto all’intensa pedalata sostenuta. Il Dottor Bryer della University of North Carolina di Greensboro nel Giugno del 2006 scopre che l’integrazione di 3 g di vitamina C nella dieta giornaliera, riduce significativamente il dolore muscolare post esercizio.

I migliori Integratori per i Ciclisti
4.9 (97.14%) 14 votes

Le persone stanno anche leggendo