I benefici del melograno per la salute sono innumerevoli. Ciò che li rende particolari è che, oltre ad essere sani, i melograni sono anche deliziosi. I melograni hanno proprietà antiossidanti, anti-virali e anti-tumorali e sono considerati una buona fonte di vitamine , in particolare di  vitamina A , C e E , così come l’acido folico . Questo frutto sorprendente è costituito da tre volte più antiossidanti rispetto al vino e del tè verde .

Ma per cosa fa bene il melograno? E’ indicato per mantenere una circolazione sanguigna efficiente e sana; molti medici suggeriscono di mangiare melograni per riacquistare le energie dopo una lunga malattia. Il melograno viene spesso utilizzato per mantenere la pelle levigata; riduce l’infiammazione ed è indicato come alimento per una dieta antinfiammatoria . Altri benefici per la salute comprendono importanti proprietà curative per  problemi cardiaci, disturbi dello stomaco,  alcuni tumori, problemi dentali, diabete, anemia e osteoartrite.

Secondo una ricerca pubblicata  dall’ American Journal of Clinical Nutrition , i melograni sono ricchi di antiossidanti e possono impedire l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo) nel corpo.

I benefici del melograno per la salute si possono ottenere consumando questo frutto in diversi modi. Puoi ottenerli sotto forma di un succo o puoi mangiarne i semi; tramite sciroppo, nettare, estratto o concentrato. Lo sciroppo di melograni è usato per trattare la cartilagine danneggiata; inoltre proteggono anche il feto da eventuali danni cerebrali.

Benefici del melograno

Benefici e Proprietà Del Melograno sulla Salute

I melograni aiutano il nostro corpo in molti modi; possono curare i problemi dello stomaco, la disfunzione erettile e molti altri fastidi. Di seguito esaminiamo alcuni benefici nel dettaglio.

Cura dei disturbi allo stomaco

La buccia, la corteccia e le foglie della melagrana vengono utilizzate per calmare i disordini dello stomaco o diarrea causati da qualunque tipo di problema digestivo. Il tè ottenuto dalle foglie di questa frutta aiuta anche a curare i problemi digestivi. Il succo di melograno è usato anche per ridurre alcuni problemi come la dissenteria e il colera.

Riduce i problemi cardiaci

Un apporto regolare di succo di melograno può mantenere la circolazione del sangue buona. Questa proprietà, diminuirebbe il rischio di infarto e ictus. I composti antiossidanti in questo frutto aiutano a mantenere il colesterolo cattivo a livelli controllabili; mantengono le arterie libere da depositi pericolosi. Il melograno ha la caratteristica naturale di fluidificare il sangue.

Previene il cancro?

I melograni contengono alti livelli di antiossidanti chiamati flavonoidi. Questi composti vegetali sono noti per essere efficaci nel combattere i radicali liberi che causano il cancro. Le persone con elevati rischi di cancro alla prostata o tumore al seno, dovrebbero assumere con frequenza del succo di melograno; è scientificamente provato che consumare regolarmente melograni può ridurre i livelli di PSA ( antigene prostatico specifico) nel corpo e aiutare a contrastare le cellule tumorali esistenti nel corpo.

Guarda anche:

15 Benefici Del Succo Di Melograno Per La Salute.

Quanto Succo di Melograno Bere Al Giorno?

Cure odontoiatriche

I melograni con le loro proprietà antibatteriche e antivirali, aiutano a ridurre gli effetti della placca dentale e proteggono dalle varie malattie orali.

Previene l’osteoartrosi

Il melograno aiuta a ridurre molte malattie tra cui l’aterosclerosi e l’osteoartrite. I danni causati da ispessimento e indurimento delle pareti arteriose e della cartilagine delle articolazioni possono essere curati mangiando questi frutti. Inoltre, il melograno è in grado di prevenire la creazione di enzimi responsabili della rottura dei tessuti connettivi all’interno del corpo.

Trattamento dell’anemia

Il flusso sanguigno regolare può essere mantenuto grazie a questo frutto. I melograni forniscono ferro al sangue, contribuendo così a ridurre i sintomi dell’anemia; sintomi caratterizzati da esaurimento, vertigini, debolezza e diminuzione dell’udito.

Controllo del diabete

Per i pazienti diabetici, bere il succo di melograno può ridurre il rischio di varie malattie coronariche. Insieme a questo, vi è riduzione dell’indurimento delle arterie, importante per contrastare diverse malattie cardiache.

Trattamento della disfunzione erettile

La ricerca pubblicata nel  Journal of Urology , afferma che il succo di melograno può essere molto utile per curare le disfunzioni erettili. Bisogna precisare però che la maggior parte delle ricerche erano basate su studi animali. I ricercatori dell’Università della California e Beverly Hills hanno anche scoperto in seguito, che il succo di melograno ha migliorato la condizione di disfunzione erettile in un test campione condotto su 61 uomini.

Altri benefici

I vantaggi di mangiare questo frutto, sono anche dati dal fatto che possano essere utili alleati contro nascite premature e i problemi di salute dei neonati.

I melograni sembrano ridurre la possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer nelle persone anziane. Contrastano l’invecchiamento della pelle, come le rughe, stimolando la luminosità della pelle.

I melograni sono anche ricchi di nitrati , come la barbabietola e le verdure a foglia verde scuro. I nitrati sono semplici molecole di azoto e di ossigeno e sono stati considerati non più che sottoprodotti metabolici e anche componenti potenzialmente pericolosi. Sembra che ormai sia confermato quanto nitrati (NO3) che nitriti (NO2) contribuiscano all’equilibrio di ossido nitrico (NO) nei tessuti, in particolare in tessuti con elevate esigenze di ossigeno, come quelli del muscolo. E’ un frutto che può tranquillamente essere incluso nella dieta dello sportivo.

I vantaggi e i benefici per la salute del melograno sono innumerevoli, perciò quando arriva l’autunno, metti le mani su questo frutto e assapora i suoi chicchi (arilli) succosi.

Melograno: 7 Sorprendenti Benefici da Conoscere
5 (100%) 8 votes

Le persone stanno anche leggendo