Mangiare frutta e verdura insieme fa bene o fa male? La maggior parte dei piani di dieta sana incoraggiano a mangiare più frutta e verdura. E’ vero però che sentendo diversi pareri, alcuni raccomandino di non mangiarle insieme.

Capita infatti che tali diete suggeriscano che mangiare combinazioni alimentari sbagliate possano essere tossiche o scoraggino gli sforzi per perdere peso.

Quindi tu ti chiederai: “Cosa è giusto?”

E’ corretto mangiare frutta e verdura in diversi momenti della giornata. E’ anche corretto mangiare insieme frutta e verdura soprattutto se è l’unico modo per soddisfare le tue esigenze alimentari.

Mangiare Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono cibi ricchi di nutrienti. Entrambi contengono quantità variabili di sostanze nutritive essenziali che promuovono la buona salute. Contengono diverse vitamine come la A e la C, minerali come il potassio e le fibre. Le differenze nutrizionali significative tra i due sono il loro contenuto di carboidrati e di proteine. La frutta non contiene proteine ma è ricca di carboidrati. Le verdure hanno un basso contenuto di carboidrati, eccezion fatta con le verdure ricche di amido, come piselli e patate. Le verdure hanno anche un basso contenuto di zuccheri e contengono proteine. Le differenze di composizione nutrizionale potrebbe portare la logica a non mangiare frutta e verdura insieme.

Frutta, Verdura e Digestione

Secondo alcuni guru delle combinazioni alimentari la frutta non dovrebbe essere mangiata con altri alimenti. Questo perché viene digerita più rapidamente e fermentando provoca acidità di stomaco se ingerita con altri alimenti. Prove ufficiali e ricerche a sostegno di queste affermazioni non ce ne sono.
Sia la digestione della frutta che quella della verdura iniziano in bocca, dove gli enzimi della saliva cominciano a scindere i carboidrati. Il cibo masticato passa allo stomaco, dove tutto viene mescolato. Qui altri enzimi cominciano a scindere le proteine delle verdure. Una volta nell’intestino tenue altri enzimi trasformano ulteriormente i carboidrati della frutta e della verdura in glucosio. Le proteine vegetali sono trasformate in peptidi e aminoacidi. Il tutto viene poi assorbito, assieme a vitamine e minerali, nel flusso sanguigno.
Il corpo può gestire la digestione di una varietà di sostanze nutritive da diversi tipi di alimenti contemporaneamente. Non si digeriscono i carboidrati della frutta in modo diverso rispetto ai carboidrati dalle verdure.

Mangiare frutta e verdura insieme o separate ogni giorno

La maggior parte degli Europei non mangia abbastanza frutta e verdura, secondo i dati dell’Eufic. Anche se assieme ai Polacchi e Tedeschi, noi Italiani siamo quelli che si allineano di più alle raccomandazioni di consumo pro capite.  Assumere frutta e verdura tutti i giorni non solo apporta sostanze nutritive utili alla buona salute generale. Nello specifico abbassa anche il rischio di malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di cancro. Frutta e verdura hanno anche un basso contenuto di calorie quando ad essi non vengono aggiunti grassi e zuccheri. Tutto questo permette di tenere sotto controllo il peso. Se proprio vogliamo fare “i bravi ragazzi” dovremmo consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Mangiare frutta e verdura insieme o consumarle separatamente, poco importa. L’importante è consumarne in buone quantità per avere una salute di ferro!

Le eccezioni ci sono sempre

Ci potrebbero essere una o due eccezioni nel mangiare frutta e verdura allo stesso tempo. Se ti accorgi che mangiare frutta e verdura insieme ti provoca dolore addominale o fastidi, può essere meglio mangiarle separatamente. L’altra eccezione può essere quella per cui devi stare attento alla quantità e alla qualità dei carboidrati che mangi per un problema di diabete; in questo caso puoi scegliere di non mangiare frutta o verdura ricche di amido nello stesso pasto. Tutto questo può aiutare a controllare l’apporto di carboidrati durante i pasti dando un’occhiata all’indice glicemico. Entrambe le eccezioni sono basate su preferenze personali.

Mangiare frutta e verdura insieme è possibile?
5 (100%) 15 votes

Le persone stanno anche leggendo