Le lenticchie sono una fonte di proteine ​​gustosa e poco costosa. Particolarmente indicate a vegetariani e vegani. Se stai tenendo sotto controllo il peso, buttare un occhio alle calorie assunte è indicato. Assumere alimenti a basso contenuto calorico è importante, ma lo è ancora di più scegliere alimenti che sazino in modo da non essere tentati da attacchi di fame e dalle voglie di cibi poco sani tra i pasti. Le lenticchie si adattano a una dieta sana; infatti l’elevato contenuto di fibre può mantenere sazi per ore tra i pasti principali.

Calorie lenticchie

Legumi con basso contenuto calorico.

Calorie contenute

Il contenuto calorico delle lenticchie è moderato rispetto ad altri alimenti. Come per tutti gli altri legumi , forniscono sia proteine ​​che carboidrati . Con 116 calorie per 100 gr di lenticchie cotte, vengono incluse nella stessa fascia del riso, delle patate e delle banane. Alcuni grassi come in burro, oli, noci e carne hanno più calorie; le verdure non amidacee contengono meno calorie per porzione. Mescolare le verdure non amidacee assieme alle lenticchie è un buon modo per abbassare la loro densità calorica.

Proteine e Carboidrati

Anche se tutti gli alimenti contengono un mix di macronutrienti, la maggior parte dei cibi tende a contenere in maggioranza proteine, carboidrati o grassi. Le lenticchie bollite hanno la caratteristica di fornire proteine, circa 18 grammi per tazza, e carboidrati, 40 grammi a tazza. Una gran parte dei carboidrati che si trovano in esse (15,6 grammi) sono sotto forma di fibra; le fibre riducono il contenuto calorico dato che esse non vengono digerite né assorbite negli esseri umani. La quantità di carboidrati disponibili, quelli che possono essere effettivamente assorbiti, e che aumentano i livelli di zucchero nel sangue per fornire energia, corrispondono a circa 24 grammi per tazza di lenticchie cotte.

Pochi grassi

Le lenticchie sono particolarmente basse di grassi. Con meno di 1 grammo di grasso per tazza, il contenuto calorico rimane moderatamente basso. Le quantità di calorie dei piatti a base di lenticchie possono essere influenzate dai metodi di preparazione utilizzati. Ad esempio, il pane di lenticchie, minestre con questi legumi ed altre verdure o il dhal ( piatto tipico indiano), hanno un contenuto calorico moderato; ciò perché sono preparati con altri ingredienti a basso contenuto calorico come verdure, brodi e condimenti. Occhio però  alle ricette con lenticchie in cui sono presenti grassi aggiunti che potrebbero aumentare significativamente l’apporto calorico.

Indice Glicemico

L’ indice glicemico è una misura efficace, oltre al contenuto calorico di un alimento, per determinare se un alimento è adatto per la tua dieta; soprattutto se stai cercando di perdere peso. Le lenticchie hanno un indice glicemico molto basso di circa 29 punti. Gli alimenti con un valore di indice glicemico inferiore a 55 sono considerati più sazianti e possono ridurre la fame e le voglie; stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue per aiutarti a perdere peso più facilmente. Aggiungere le lenticchie a qualsiasi pasto può abbassare l’indice glicemico, indipendentemente dal contenuto calorico.

Le lenticchie hanno un basso contenuto calorico?
5 (100%) 6 votes

Le persone stanno anche leggendo