Il latte di nocciola è consigliabile per tutti gli sportivi che vogliano fare il pieno d’energia tenendosi leggeri e in salute.

Le nocciole infatti hanno proprietà rimineralizzanti, combattono la spossatezza,  prevengono i problemi cardiovascolari e contrastano il colesterolo “cattivo”.
Prepararsi da soli il latte di nocciola non è difficile, anzi è consigliabile, dal momento che si fa molta fatica a trovarlo nei supermercati e ha costi piuttosto alti.

Proprietà del Latte di Nocciola

Il latte di nocciola è un incredibile alternativa vegetale al latte vaccino. Il latte di nocciola non è comune e popolare come il latte di mandorle. Le sue proprietà salutari sono considerevoli:

  • tutto il latte nocciola è senza glutine, lattosio, e senza soia
  • ha un basso contenuto di calorie, non contiene colesterolo o grassi saturi
  • è una buona fonte di vitamine B1, B2 e B6 che sono tutte essenziali per la formazione del sangue e il mantenimento della salute mentale
  • le nocciole sono anche una fonte eccellente di vitamina E antiossidante che agisce sui capelli e la pelle, migliora la salute dei muscoli compreso il cuore
  • le nocciole aiutano a prevenire l’anemia, il cancro e le malattie cardiache
  • nel latte di nocciola è contenuto acido folico, che è importante sia per la crescita di neonati e adulti. Aiuta a produrre globuli rossi e a migliorare il trasporto dell’ossigeno nel corpo
  • il latte di nocciola fornisce al corpo una buona fonte di proteine
  • è ricco di omega-3 che fan parte degli acidi grassi insaturi di origine vegetale, che mantengono il colesterolo e la pressione sanguigna sotto controllo
  • il latte di nocciola è molto versatile e può essere utilizzato proprio come il latte vaccino in cucina, da bere a colazione coi cereali o come bevanda calda.
  • non ha un sapore per nulla simile al latte o ai prodotti lattiero-caseari, il sapore del latte di nocciola è più forte di quello del latte di mandorla

Ma ora veniamo alla preparazione della ricetta del latte di nocciola.

Ingredienti per il Latte di Nocciola

  • 100 grammi di nocciole sgusciate, meglio se usi nocciole di alta qualità.
  • 700 ml di acqua.
  • per dolcificare usa dolcificanti naturali come zucchero di canna integrale, sciroppo d’acero, miele o sciroppo di riso.

Preparazione del Latte di Nocciola

E’ indispensabile mettere a mollo le nocciole in abbondante acqua per circa 12 ore. In seguito scolale, e dopo averle sciacquate versale nel frullatore per tritarle in maniera fine. Aggiungi acqua tanto da coprire appena le nocciole tritate e frulla tutto nuovamente. In questo modo avrai una buona amalgama omogenea. Infine aggiungi l’acqua rimasta e continua a frullare per qualche minuto.

Ora procurati un contenitore per versare il contenuto. Il contenuto prima dev’essere filtrato con un passino o con un colino a maglie fini. I residui delle nocciole che rimangono nel colino sarebbe meglio strizzarli per dare alla bevanda tutto il gusto e l’aroma delle nocciole.

A seconda dei tuoi gusti puoi scegliere se rendere il latte di nocciola più o meno denso utilizzando più o meno acqua. Anche nel dolcificare, la scelta sarà a tua discrezione; sia sul quantitativo di dolcificante da utilizzare che sulla scelta del dolcificante.  Puoi inoltre scegliere diversi tipi di ingredienti per rendere la tua bevanda ancora più golosa; per esempio potresti aggiungere del cacao…

Gli scarti delle nocciole ricavati dalla produzione del latte possono essere utilizzati per cucinare molti piatti salati oppure per ricette dolci come biscotti e torte.

 

Latte di nocciola ricetta fai da te in 30 secondi
5 (100%) 3 votes

Le persone stanno anche leggendo