Con il caldo di questi giorni anche a tavola abbiamo bisogno di stare freschi, senza però perdere di vista il nostro obiettivo!
E allora una fresca, leggera e facile insalata di gamberetti con avocado e finocchi può costituire un’ottima portata!

I gamberetti ci daranno un ottimo apporto proteico e di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6);

L’avocado per chi fa sport e non solo, ha tante proprietà importanti; ci darà tanta energia grazie soprattutto ai suoi grassi buoni (Acido linoleico, Acido oleico) oltre a rifornirci di vitamine A e D fortemente antiossidanti; Esistono varie ricerche scientifiche che dimostrano gli effetti benefici sulla salute dell’avocado.

Insalata di avocado e gamberetti

Una fresca insalata di gamberetti con avocado e finocchi ricca di vitamine e acidi grassi per ottimizzare le tue prestazioni sportive.

I finocchi con le loro fibre ci faranno sentire più sazi, e con i loro sali minerali, potassiocalcio e fosforo ci aiuteranno a prevenire crampi muscolari e rinforzare le ossa. Grande apporto vitaminico anche per i finocchi con la vitamina C in primis.

Come preparare l’insalata di gamberetti con avocado e finocchi

A questo punto il procedimento, trattandosi di un’insalata fredda, è estremamente semplice.

Per 2 persone conta circa 250 gr di gamberetti, 2 avocado e 2 finocchi.
Puoi utilizzare i gamberetti surgelati, anche se il prodotto fresco è sempre consigliabile.
Nel caso in cui utilizzi quelli freschi, dopo averli lavati, falli solo saltare in una padella ben riscaldata con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Un pizzico di sale e 10 minuti al massimo di cottura.

Lava e sbuccia l’avocado e liberalo dall’osso interno, dopodiché taglialo a cubetti.
Procedi in egual modo con il finocchio, facendo attenzione a tagliarlo abbastanza fine, in maniera che sia più gradevole alla masticazione.

Ora unisci i tre ingredienti principali, se vuoi unisci anche della valeriana o del pomodoro per dare un po’ di colore, condisci con olio extravergine, sale e un po’ di limone ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di preparare l’insalata di gamberetti con avocado e finocchi un’oretta prima di consumarla, in maniera da poterla mettere in frigo per un po’ e renderla davvero fresca al momento del pranzo o della cena.

Buon Appetito!!!
Evviva l’Estate!!!

Insalata di gamberetti con avocado e finocchi
Valuta questo articolo

Le persone stanno anche leggendo