Oggi proviamo a fare questa focaccia ai semi di lino. La caratteristica della focaccia è che si prepara dentro una teglia di alluminio e cotta al forno, per poi essere tagliata in pezzi di qualsiasi dimensione si desideri. Questa focaccia è deliziosa come il pane tostato, ideale da mettere sulla tavola nel cestino del pane. La consistenza di questa focaccia è “grezza” simile agli impasti fatti con i cereali integrali. In questo impasto però non è presente frumento.

I carboidrati del lino provengono quasi tutti da fibra alimentare . Il lino apporta molti  benefici per la salute , grazie al significativo contenuto di fibre e tiamina, oltre ad essere altamente antiossidante. La focaccia ai semi di lino è ideale per chi segue una dieta senza glutine . Ma il seme di lino oltre ad essere ottimo per l’alimentazione, lo è anche per il palato. Dona un sapore squisito di nocciola ai prodotti da forno come questa focaccia.

Focaccia con semi di linoTempo toale di preparazione: 35 minuti
Preparazione 15 min, Cottura 20 min
Quantità: 12 pezzi (161 calorie circa ogni pezzo)

Ingredienti per la focaccia ai semi di lino

  • 2 tazze di semi di lino tritati
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • un cucchiaino di sale
  • 1 – 2 cucchiai di zucchero
  • 5 uova, battute
  • 1/2 tazza di acqua
  • Olio da 1/3 tazza

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 175 gradi. Preparare una padella (una teglia 25 x 35 cm può andar bene) e coprila con carta da forno.
  2. In una ciotola di grandi dimensioni, mescola i semi di lino macinati, il lievito, il sale e lo zucchero.
  3. Aggiungi le uova battute, l’acqua e l’olio agli ingredienti asciutti e combinali bene. Assicurati che la pastella sia più omogenea possibile senza striature visibili di prodotto.
  4. Lascia riposare la pastella per 2 o 3 minuti in modo che si addensi (ma non superare il tempo consigliato per non renderla troppo densa).
  5. Versare la pastella sulla teglia preparata. Poiché tende ad accumularsi al centro, usa una spatola rettangolare per distenderla dal centro verso i lati. Occhio a non distenderla troppo, rischieresti in alcuni punti di farla troppo sottile.
  6. Cuocere per circa 25 – 28 minuti, finché la parte superiore sia visibilmente imbrunita.
  7. Lascia raffreddare e taglia  le fette desiderate in qualsiasi dimensione tu voglia. Non hai bisogno di un coltello affilato: basterà anche una spatola.

La focaccia ai semi di lino può essere anche tostata o congelata. Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni e nel congelatore fino a 3 mesi.

Semi di lino: una potenza nutrizionale

Oltre ad avere molte fibre, i semi di lino sono alimenti antiossidanti . Il lino ha un elevato contenuto di proteine ​​e acidi omega-3 , che contribuiscono a ridurre l’infiammazione. La ricerca ha dimostrato che il lino può anche ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, che è indicato sia per chi fa sport e ha bisogno di energia costante che per i diabetici.

La bellezza di questa ricetta a basso contenuto di carboidrati è che ti permette di avere un prodotto versatile. Sia che tu abbia bisogno di prodotti senza glutine, senza latticini o che tu stia seguendo una dieta low-carb, devi provarla!

Focaccia Ai Semi di Lino: nutriente, senza glutine e low carb
5 (100%) 11 votes

Le persone stanno anche leggendo