Avete mai assaggiato la farinata con asparagi e cipolle di Tropea?

Anche questa volta devo ringraziare la voglia di sperimentare, importantissima per alimentarsi con gusto e mangiare sano . E’ stata una paziente che ha pensato bene di unire la farinata al contorno di asparagi.

Lo ha fatto semplicemente riciclando degli asparagi cotti il giorno prima. Gli ha tagliati ed inseriti assieme alla cipolla di Tropea, nell’impasto semiliquido per la farinata con una macinata di pepe;

ricordate sempre il rapporto 1:3 tra farina di ceci ed acqua per un risultato ottimale. Come condimento, un cucchiaio di olio EVO è sufficiente.

Come cuocere la farinata con asparagi e cipolla di Tropea

Farinata con asparagi e cipolle di Tropea

La farinata è una torta di ceci molto bassa. E’ impastata solamente con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine d’oliva.

La farinata con asparagi e cipolla di Tropea è stata cotta senza tempo di riposo al forno, su teglia per 45 minuti. A seconda delle vostre necessità, potete cuocerla anche in padella visto il clima che finalmente volge al caldo. 

Tenete presente però che il forno permette di avere una mezz’oretta di allenamento senza pensieri e senza dover controllare di continuo la cottura.

Come vedete lo spessore è inferiore al centimetro ed il fondo rimane croccante.

Vi basterà aggiungere un pizzico di sale solo in superficie. Ottima appena fatta, perfetta il giorno dopo anche da portare al lavoro (naturalmente non potevo non sperimentare) o per un pranzo al sacco!
Presto! Prima che gli asparagi finiscano. Godiamoci il piacere della verdura di stagione.

Farinata con Asparagi e Cipolle di Tropea: sport e gusto
Valuta questo articolo

Le persone stanno anche leggendo