La farina di semi di canapa è nutriente, deliziosa e un’ottima fonte di energia. In realtà, la farina di semi di canapa contiene il 33% di proteine e si piazza subito dietro alla soia come contenuto proteico; usare la farina di semi di canapa significa assimilare anche meglio le proteine poiché sono più digeribili.

La scelta della farina di canapa inoltre è consigliabile a chiunque, dal momento che non ci sono allergie note per la canapa . E’ perfetta per chi è allergico alle noci, al latte, al glutine. L’utilizzo della canapa nella dieta umana dura da millenni ma non esistono molte ricerche scientifiche in merito al suo utilizzo. Di quel poco sappiamo che i semi di canapa fanno bene al cuore. Ulteriori studi sono però necessari.

La farina di semi di canapa aggiunge un delizioso sapore simile a quello della nocciola. I tuoi prodotti da forno come il pane, i muffin, i biscotti come i frollini avranno qualcosa in più. Basta sostituire fino a un terzo della farina che usi nelle tue ricette preferite con la farina di semi di canapa.

La farina di semi di canapa aumenta la consistenza del pane, fornisce un’importante porzione di fibra, molti acidi grassi essenziali come gli omega e ha grossi quantitativi di proteine digeribili.

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I nutrienti contenuti nella farina di semi di canapa

Nella farina di semi di canapa puoi trovare anche la fonte completa di tutti i 20 noti aminoacidi. Anche i 9 aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre.

Circa il 65% delle proteine della canapa è costituita da edestina globulare. E’ una proteina molto simile alla globulina presente nel plasma sanguigno umano. L’edestina aiuta la digestione, è considerata la spina dorsale del DNA cellulare. L’altro terzo di proteine dei semi di canapa è l’albumina. E’ una proteina di alta qualità simile a quella che si trova nell’albume d’uovo.

La canapa è riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità WHO per  avere l’equilibrio ottimale di acidi grassi essenziali Omega 6 e Omega 3 ovvero  3 a 1.

La farina di semi di canapa fornisce anche un ottimo apporto di antiossidanti. Presenti la (vitamina E), carotene (precursore della vitamina A), fitosteroli, fosfolipidi e una serie di minerali tra cui calcio, magnesio, zolfo, potassio, fosforo, con piccole quantità di ferro e zinco. La canapa fornisce anche una buona fonte di clorofilla.

Un piccolo accorgimento una volta aperto il pacco della farina di semi di canapa: tienila in frigo per mantenere la freschezza del prodotto.

La canapa è conosciuta da 10 mila anni. Nonostante questo in cucina se ne trascurano sempre le sue buonissime proprietà. Ogni tanto ricordati anche di lei e se fai sport il tuo fisico ne gioverà! 😉

Farina di Semi di Canapa
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