Fare sport di resistenza ti rende più intelligente! Ovviamente è un’affermazione forzata ma se prosegui a leggere, non è del tutto azzardata. Un nuovo studio rivela che gli sport di resistenza come la corsa e il ciclismo possono aiutare a prevenire il declino cognitivo.

Ecco una ragione in più per continuare a correre e rimanere in sella anche dopo i 40 anni. L’esercizio di resistenza può mantenere il tuo cervello attivo e irrorato nonostante l’avanzare dell’età. Tutto questo secondo un nuovo studio sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

I ricercatori dell’Università del Texas a Austin hanno tentato di determinare la correlazione tra adattamento cardiaco e  funzione cognitiva negli adulti di mezza età.

Lo studio ha analizzato un campione di 59 adulti di età compresa tra 43 e 65 anni. 32 partecipanti erano allenati alla resistenza e 27 soggetti erano sedentari. Il gruppo degli allenati era impegnato in un esercizio aerobico moderato o faticoso per almeno quattro giorni o per sette ore a settimana. I soggetti sedentari si allenavano meno di un’ora alla settimana.

Le ricerche dicono che fare sport di resistenza ti rende più intelligente

Le misurazioni utilizzate nello studio consistevano di un test da sforzo incrementale con tapis roulant per misurare l’attività cardiaca; degli ultrasuoni per misurare la velocità del flusso di sangue e una serie di test cognitivi che misurano la memoria e l’attenzione di un soggetto.

Il gruppo allenato ha  mostrato una migliore performance nei test relativi alla memoria. Ha avuto migliori punteggi nelle capacità cognitive. Fare sport di resistenza ti rende più intelligente!  Affermazione che sembra praticamente confermata. Chi si muove e si allena migliora anche la vascolarizzazione del cervello, rispetto a chi svolge una vita sedentaria.

I risultati di questo studio suggeriscono che gli atleti di mezza età che fanno sport di resistenza ne giovano secondo diversi aspetti;

non migliorano solo le funzioni cardiovascolari e la salute in generale. Anche le prestazioni cognitive migliorano. In particolare nei settori cerebrali legati al declino cognitivo dovute all’età.

ha affermato Martha Pyron, una coautrice dello studio.

Lo studio si conclude con questa affermazione:

l’esercizio aerobico abituale migliora la salute vascolare, un effetto che può tradursi in un ulteriore miglioramento delle prestazioni cognitive.

Anche se le persone che hanno partecipato allo studio erano corridori, Pyron sostiene che i risultati coinvolgono anche chi esegue altre forme di esercizio aerobico. Il nuoto, andare in bicicletta e in generale tutti gli sport endurance, possono avere un impatto positivo sulla salute vascolare e le funzioni cognitive.

La ricerca medica conferma ancora che a mantenersi in forma ci si guadagna sempre. Fare sport di resistenza ti rende più intelligente, qualsiasi età tu abbia.

Fare sport di resistenza ti rende più intelligente
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