Elenco dei 34 alimenti con meno carboidrati

Un elenco dei 34 alimenti con meno carboidrati per avere un’idea dei cibi più adatti per una dieta low-carb.

Elenco dei 34 alimenti con meno carboidrati ( più low-carb)

Spesso le persone abbandonano le diete low-carb ( a basso contenuto di carboidrati ) perché non conoscono gli alimenti con meno carboidrati che si possono consumare.

Per questo, oggi, ho voluto caricare delle tabelle con più di 34 cibi a basso contenuto di carboidrati, in cui sono indicati i grammi di carboidrati contenuti per 100 grammi di prodotto.

Inoltre, ho aggiunto una colonna con ulteriori informazioni su ogni alimento per la parte sempre interessante delle informazioni nutrizionali. I carboidrati sono componente essenziale della corretta alimentazione, privarsene completamente non è mai una scelta saggia.

Qui trovi una parte degli alimenti con meno carboidrati disponibili ma che dovresti sempre considerare di consumare.

La scelta di perdere peso non deve mai mettere in discussione l’obbiettivo principale: la buona salute.

Verdure:

Con l’eccezione dei tuberi ricchi di amido, quasi tutte le verdure hanno un basso contenuto di carboidrati.
Si possono mangiare molte verdure senza superare il quantitativo limite di carboidrati. Ovviamente fanno parte anche del gruppo dei carboidrati a lento rilascio , cioè quelli che mantengono costante il livello di zuccheri nel sangue.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
Cavolo6 grRicco di vitamina C, vitamina K, fibre e carotenoidi.
Cipolle9 grRicco di antiossidanti, fibre e nutrienti anti-infiammatori.
Cavolini di Bruxelles9 grRicco di vitamina K e vitamina C.
Fagiolini3 grAd alto contenuto di vitamina A, vitamina C, vitamina K, fibre, potassio e magnesio.
Broccoli7 grRicca di fibre, vitamina K, vitamina C e composti antiossidanti anti radicali liberi.
Melanzana6 grMolto ricca di fibre.
Peperoncino9 grMolto ricco di antiossidanti carotenoidi, vitamina C, fibre e vitamine.
Cavolfiore5 grRicco di vitamina K, vitamina C e acido folico.
Pomodori5 grRicchi di vitamina C e potassio.
Cetriolo3,6 grAd alto contenuto di acqua e di vitamina k.
Ottimo per reidratare.
Funghi4,5 grRicchi di potassio e di diverse vitamine del gruppo B.
Asparagi3,9 grRicco di vitamina C, vitamina K, acido folico, antiossidanti, carotenoidi e fibra.

Frutta:

Rispetto alla verdura, la frutta contiene alti livelli di carboidrati.
A seconda della quantità di carboidrati che si consumano, sarebbe preferibile limitare il consumo di frutta a uno o due frutti al giorno.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
Albicocche11 grMolto ricche di potassio, vitamina A e vitamina C.
Pompelmo11 grRicco di vitamina C e antiossidanti.
Avocado9 grRicco di grassi sani, potassio e fibre (78% di carboidrati composto da fibre).
Fragole8 grRicche di vitamina C, manganese e vari antiossidanti.
Olive3 grRicche di vitamina E, ferro e rame.

Carne:

La carne di tutti i tipi non contiene carboidrati.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
Pollo0 grOttima fonte di proteine.
Agnello0 grRicco di molti nutrienti, come il ferro e la vitamina B12.
Vitello0 grRicco di ferro e vitamina B12.
Insaccati0 grA condizione che non contengano zuccheri aggiunti o ingredienti artificiali, la carne essiccata è una buona scelta per le diete a basso contenuto di carboidrati.
Maiale0 grEvitare la pancetta che spesso è trattata con lo zucchero.

Pesce e Frutti di mare:

Come la carne, il pesce e i frutti di mare non contengono carboidrati. Un piccolo quantitativo è contenuto nei crostacei. Sono ricchi di vitamina B12, acidi grassi omega 3 e iodio.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
Crostacei4 o 5 grDensità nutrizionale molto alta.
Trota0 grRicca di acidi grassi omega-3.
Salmone0 grRicco di omega-3, iodio, vitamina B12 e buon livello di vitamina D3.
Sardine0 grUno degli alimenti con più densità nutrizionale del pianeta. Contiene praticamente tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno.

Semi e frutta secca

Ricchi di grassi sani, proteine vegetali discretamente biodisponibili, fibre e altri micronutrienti. Un piccolo elenco di semi e frutta secca con meno carboidrati.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
Semi di Chia42 grTra le fonti più ricche di fibra alimentare in assoluto (l'86% di carboidrati è fibra).
Mandorle20 grOttima fonte di magnesio, di fibre e vitamina E.
Arachidi25 grRicche di fibre, vitamina E e acido folico.
Noci20 grRicche di acidi grassi omega-3, fitosteroli.

Bevande

Le bevande senza zucchero sono la scelta eccellente per una dieta a basso contenuto di carboidrati. Dovresti evitare i succhi di frutta e le bibite gasate dolcificate, perché contengono alti livelli di zucchero e carboidrati.

AlimentoQuantità di carboidrati su 100 grammiInformazioni nutrizionali
AcquaL'acqua non può mai mancare! Qualsiasi sia il regime alimentare che si sta seguendo.
Il tè non contiene carboidrati e offre numerosi benefici per la salute.
CaffèNon bisogna abusarne ma rimane una delle migliori fonti di antiossidanti nella nostra dieta. Il caffè non zuccherato è una buona scelta.
CamomillaRicca di flavonoidi e proprietà antiossidanti.
Elenco dei 34 alimenti con meno carboidrati
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