Una dieta ricca di flavonoidi sembra proteggere contro l’inquinamento atmosferico. Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Harvard University e dell’Università del Minnesota ha scoperto che i flavonoidi nella dieta, come per esempio quelli che si trovano nel vino, nel cioccolato, frutta e verdura, possono proteggere il cuore dagli effetti dannosi dello smog.

Presentata in una recente riunione della American Heart Association, lo studio osservazionale che ha monitorato 573 uomini anziani nella zona di Boston per 11 anni.

Durante i periodi di elevato smog, gli uomini tendono ad avere una variabilità della frequenza cardiaca ridotta. Ciò sembra essere associata ad un aumentato rischio di morte per attacchi di cuore e malattie cardiache negli individui più anziani.

L’inquinamento atmosferico ha avuto un impatto maggiormente negativo sugli uomini che presentavano una variante genetica che limitava la capacità dei loro corpi a rilevare sostanze estranee. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di flavonoidi sembra ridurre gli effetti dello smog sulla variabilità della frequenza cardiaca.

Dieta ricca di flavonoidi: quali benefici?

Mentre i risultati sono incoraggianti, è importante ricordare che lo studio ha trovato solo un legame per ora tra i flavonoidi e una maggiore protezione contro l’inquinamento atmosferico. La ricerca clinica supplementare è ancora necessaria per stabilire un rapporto di causa-effetto. I risultati sono anche considerati preliminari in quanto non sono ancora stati pubblicati in una rivista scientifica.

flavonoidi-per-combattere-lo-smog

I flavonoidi conosciuti, sono ormai un numero elevato e non finiscono mai di stupire per il loro elevato potere antiossidante. Sono considerati degli “spazzini” dei radicali liberi.

Una dieta in cui si preveda la presenza di molti fitonutrienti ha un ruolo essenziale contro le malattie, mantendendo sano il cuore e svolgendo compiti fondamentali nella azione antiinfiammatoria.

In questi giorni in cui piogge, venti, neve latitano e in cui lo smog è fuorilegge, non dimenticarti di aggiungere alla tua dieta più frutta e verdura. E speriamo prima o poi piova!

Dieta Ricca di Flavonoidi: protegge contro l’inquinamento atmosferico
Valuta questo articolo

Le persone stanno anche leggendo