Quando si finisce un allenamento ci si può ritrovare esausti e tuttavia con una sensazione di estrema leggerezza. Questo è il motivo per cui è importante sapere come rilassarsi dopo un allenamento. Questo ti aiuterà a ritornare alla tua vita normale, così come recuperare più velocemente un allenamento. Ci sono un paio di tecniche diverse che potresti provare.

Come Rilassarti Dopo Un Allenamento

8 modi per rilassarsi dopo un allenamento

1. Calma il tuo corpo con lo stretching

Questa è una delle cose più importanti che puoi fare per rilassarsi dopo un allenamento. Quando ci si allena, soprattutto se si sta facendo una seduta ad alta intensità, non devi smettere di colpo e sederti. Rallenta gradualmente i tuoi movimenti per fare in modo che i muscoli non si raffreddino troppo velocemente.

Un buon modo per farlo è lo stretching. Ciò contribuirà a sciogliere i muscoli che si sono contratti durante l’esercizio. Una volta fatto  in maniera regolare, aiuta il tuo corpo a rilassarsi e a indicargli che l’allenamento è finito. La cosa importante però non è fare allungamenti solo per 2 o 3 minuti. Uno stretching, per chiamarsi così, deve almeno essere fatto per  10 – 15 minuti. In questo modo i benefici sono più tangibili.

2. Fare una doccia calda

Fare una doccia calda è un ottimo modo per rilassarsi e ripulirsi dopo un allenamento. L’acqua calda ti aiuterà a rilassare i muscoli. Dopo una bella doccia calda o se preferisci dopo un bagno con sali, potrai goderti il meritato relax. Giusto perché il piacere di alcune abitudini non sempre è giustificato dalla ricerca scientifica, da vari studi si evince che l’acqua calda non influenzi in modo particolare il recupero muscolare. Se è per questo anche le ricerche sull’acqua fredda e il recupero muscolare sono contrastanti. Ma in fondo ciò che ci far star bene non sempre ha bisogno di spiegazioni razionali, o no?

3. Siediti e fatti un ricco spuntino post allenamento

Una delle cose migliori da fare dopo un allenamento è quello di ricostituire “i carburanti” del tuo corpo. Ci sono molti cibi che aiutano a recuperare dopo un allenamento. Quindi se non lo hai già fatto prima, preparati la tua merenda post workout seguendo anche questi consigli generali sulla dieta dello sportivo.

A seconda dei tuoi gusti puoi optare per diverse opzioni:

Tutto quello che devi fare e pensare ai tuoi gusti, assecondarli usando cibo sano e poi godere in modo rilassato ciò che stai mangiando.

4. Fai un massaggio

Ci sono molti vantaggi nel fare un massaggio dopo l’attività sportiva. Aiuterà a rilassarsi dopo un allenamento intenso come nella corsa o nel ciclismo per esempio. Anche per ciò che riguarda lo stato mentale, il massaggio può migliorare il tuo riposo. Troverai anche quanto un massaggio fatto bene, possa davvero risolvere i problemi muscolari causati dagli allenamenti. Il massaggio serve a migliorare il flusso di sangue e a sbarazzarti delle tossine del tuo corpo. Se ti può interessare puoi leggere i 4 suggerimenti per accelerare il recupero.  Ricordati di fare sempre una doccia per iniziare il tuo rilassamento prima del massaggio e bevi molta acqua. Inoltre ti consiglio, se sei alla ricerca di qualche manuale scritto bene sulle tecniche di massaggio, questo utile libro.

5. A tuo agio in un luogo buio

Anche se ti può sembrare noioso o una perdita di tempo, ritagliati un momento per stare in una stanza buia. E’ un ottimo modo per rilassarti dopo un allenamento.

Se non puoi stare in una stanza buia, allora prova a mettere qualcosa sugli occhi. E’ una pratica che permette di regolare la respirazione e sarai sorpreso dell’effetto che ha. Se sei abituato a fare esercizi di rilassamento non ci troverai nulla di strano se invece non lo hai mai fatto, la puoi considerare come una tecnica di meditazione quotidiana.

6. Meditazione

Ora ti parlo del vero e proprio Meditare. Può essere un ottimo modo focalizzare la tua mente su un luogo immaginario per rilassarti. E’ una pratica che va imparata. Tuttavia esistono molti file digitali gratuiti che si possono trovare per una meditazione guidata. Possono essere scaricati sui tuoi dispositivi, che sia un telefono cellulare o un lettore mp3. Seguire queste semplici abitudini ti aiuta al relax e anche a focalizzare i tuoi obiettivi per ciò che riguarda il benessere, focalizzazione dei prossimi risultati agonistici e nella vita di tutti i giorni.

7. Fare una passeggiata

Camminare è un ottimo intermezzo tra l’allenamento e il riposo notturno. Anche una breve distanza percorsa a piedi, permette ai muscoli di rilassarsi lentamente. Basta fare una passeggiata di 20 minuti. Ti aiuta a bruciare più calorie e ti consente di sbarazzarti dell’accumulo di acido lattico  nei muscoli. Previeni i crampi muscolari e favorisci un recupero più rapido. L’acido lattico viene smaltito dimezzandosi ogni 15-30 minuti. I tempi sono diversi a seconda dell’allenamento e della quantità di acido lattico prodotto. Sfatiamo però un pregiudizio; i “doloretti” avvertiti anche a distanza di due giorni dallo sforzo, NON sono dovuti all’acido lattico. Per velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico anche l’assunzione di cibi ricchi di potassio può aiutare.

8. Ridi, divertiti ed esegui i doveri prima di allenarti

La risata è un ottimo modo per aiutare a rilassare il corpo, come molti studi hanno dimostrato. Ridere aiuta a rilassare la mente più velocemente e diminuisce l’eccitazione data dall’attività sportiva. Migliora la circolazione sanguigna. Ridere sembra avere un grande impatto sugli atleti che si allenano la sera e scoprono di avere troppa energia nel momento in cui devono andare a dormire.

Una delle cose migliori che potresti fare per rilassarti dopo un allenamento serale, è quello di gestire lo stress con dei piccoli trucchi. Ciò significa fare in modo di trovarti nel tuo post allenamento senza dover fare nulla di stressante. Se sai di dover rientrare da un allenamento la sera, cerca di organizzarti al meglio per non finire i tuoi compiti prima di andare a dormire. In parole povere: fai ciò che devi fare prima di allenarti! Il dopo deve essere solo relax.

Il bello di questi piccoli consigli è che possono essere seguiti anche se non hai fatto un allenamento. Magari hai avuto una giornata difficile al lavoro? Bhe sai che ti dico? Una volta arrivato a casa, non rimuginare e prepara solo al meglio il tuo modo di rilassarti.

Come Rilassarsi Dopo Un Allenamento
5 (100%) 9 votes

Le persone stanno anche leggendo