Lo sapevi che puoi migliorare i tuoi livelli di fitness in diversi modi? Se desideri migliorare la tua resistenza cardiovascolare o aumentare la forza, la potenza, la flessibilità, ci sono molti esercizi che ti aiuteranno a fare tutte queste cose. Tra queste ci sono le cosidette attività cardio: come nuoto, corsa, andare in bicicletta. Le attività di resistenza come gli allenamenti a circuito (Circuit Training) con eventuali sollevamenti di pesi o utilizzando il proprio peso corporeo. Ti puoi allenare da solo o in gruppo, partecipare a delle lezioni con l’istruttore o un preparatore e puoi decidere di migliorare i livelli di fitness in palestra o all’aperto..

Per migliorare i livelli di fitness devi essere regolare

La frequenza di allenamento è l’aspetto più importante per migliorare la tua forma fisica. Qualunque obiettivo tu abbia, devi allenarti regolarmente e con costanza per vedere un miglioramento. Per la maggioranza delle persone, le sessioni di allenamento efficaci per migliorare i livelli di fitness si possono quantificare dalle 3 alle 5 volte a settimana. Un allenamento dovrebbe durare tra i 30 a 60 minuti. E’ una buona idea crearsi una vera e propria routine di allenamento; sapere di allenarsi in un giorno specifico e in quale momento della giornata eseguirlo, rende molto più facile l’impegno da perseguire per la propria preparazione sportiva.

Lavora duro o lascia perdere

Vuoi migliorare la tua forma fisica? Allora devi impegnarti. Non è facile. I tuoi allenamenti dovrebbero essere impegnativi. L’allenamento duro prevede anche di non riuscire a parlare durante il suo svolgimento. Se al termine di un allenamento che prevedevi essere davvero duro, senti di avere ancora abbastanza energia, probabilmente l’intensità dell’esercizio non era poi tutto questo “duro allenamento”.

Migliorare i livelli di fitness variando i propri allenamenti

Non c’è niente di peggio per eliminare la motivazione di un allenamento, quanto la noia. Usare serie di allenamenti diversificati, ti terrà impegnato e motivato. Inoltre la tua forma fisica migliorerà in modo più rapido. Questo avviene perché diversi stili di preparazione atletica toccano diverse aree del fitness. La corsa per esempio è un ottimo metodo per migliorare la resistenza cardiovascolare ( 1 ), mentre alternare esercizi di sollevamento pesi tende a migliorare la forza. Nessuno ti vieta di attingere a diversi altri stili di allenamento; nel tuo programma di miglioramento fitness puoi includere corsi di ginnastica, interval training o gli sport di squadra.

Dacci dentro!

Il tuo allenamento deve portarti a un miglioramento progressivo. Il principio del sovraccarico progressivo è una delle cose più importanti da imparare sull’esercizio fisico, perché è ciò che ti serve per mantenere i tuoi allenamenti efficaci. Questo significa aumentare l’intensità o la lunghezza dei tuoi allenamenti. Ti devi spingere oltre ciò che hai già raggiunto per arrivare a un nuovo livello. Questo metodo ti impedisce di rimanere nella tua zona di comfort creando sempre stimoli utili per la tua preparazione. Il principio del sovraccarico progressivo crea cambiamenti fisiologici che influenzano il metabolismo aerobico e il sistema cardiorespiratorio.

Come migliorare i livelli di fitness in diversi modi
5 (100%) 13 votes

Le persone stanno anche leggendo