Vuoi sapere come combinare cibi per migliorare l’assorbimento dei nutrienti in essi contenuti? Anche io come te non smetto mai di imparare e mi incuriosisce sempre scoprire nuove cose sui cibi.

Sappiamo tutti che l’aggiunta di frutta e verdura dai colori vivaci per i nostri piatti aumenta il contenuto di nutrienti dei nostri pasti. Ma ho scoperto che non basta concentrarsi solo su come aggiungere questi alimenti, bisogna tenere a mente anche l’assorbimento.

La biodisponibilità che poi altro non è che la capacità del corpo di assorbire i nutrienti da un alimento, è tanto importante quanto il contenuto di nutrienti in sé. Se il nostro corpo non può assorbire tutti i nutrienti contenuti negli alimenti che abbiamo mangiato, significa che non li abbiamo mangiati tutti.

Oggi vorrei esporti quattro semplici idee per aumentare l’assorbimento dei nutrienti nella tua dieta:

1. Combinare cibi: vitamina C e ferro

Il ferro nella dieta può essere trovato sia nelle fonti animali (ferro eme) che nelle fonti vegetali (ferro non-eme). Il ferro dei vegetali però non è biodisponibile agli esseri umani. Questo significa che non assorbiamo e utilizziamo questo tipo di ferro nella maniera più efficiente di come facciamo con il ferro eme degli alimenti come carne e frutti di mare.

Ma la vitamina C può aumentare l’assorbimento del ferro non-eme a base vegetale. Al fine di sfruttare meglio il contenuto di ferro di  legumi, cereali, semi di sesamo, succo di barbabietola (per dirne solo alcuni) è possibile unirli ad alimenti che abbiano vitamina C.

Se ti può servire come ispirazione:

  • Fragole (vitamina C) con la farina d’avena (ferro)
  • Vinaigrette di agrumi (vitamina C) con insalata di spinaci (ferro)

2. Combinare cibi: grasso e vitamine liposolubili (A, D, E e K)

Combinare cibi: più nutrienti a disposizione per chi fa sport

Le vitamine liposolubili come A, D, E e K sono assorbite meglio quando consumate in presenza di grasso . Fonti di grassi sani, tra cui l’olio d’oliva spremuto a freddo, avocado, olio di girasole, olio di noci e frutta secca e semi, aiutano il corpo ad assorbire questi nutrienti liposolubili preziosi.

Prova queste combinazioni di cibo per ottenere il massimo dalle vitamine:

  • Avocado (grasso) con insalata di cavolo (vitamina K)
  • L’olio d’oliva (grassi) con patate dolci (carotenoidi / vitamina A)

3. Combinare cibi e spezie: pepe nero e curcuma

combinare cibi pepe nero curcuma

Il pepe nero aumenta sia l’assorbimento che la potenza della curcumina. La curcumina è l’importante principio attivo  anti-infiammatorio della curcuma una spezia nonché radice.

La curcumina agisce come una sostanza anti-infiammatoria potente all’interno del corpo. La ricerca mostra che la curcumina può aiutare a combattere una varietà di condizioni di salute infiammatorie come l’artrite, le malattie cardiovascolari e il morbo di Alzheimer.

Per massimizzare i benefici di questo potente abbinamento, prova a combinare cibi in questo modo:

4. Sulforafano e selenio

combinare cibi salmone broccoli

Il sulforafano è un composto antiossidante che si trova principalmente nella famiglia vegetale delle crucifere (cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles). Esso lavora in sinergia con il selenio, un oligoelemento. Il selenio si trova in diversi alimenti, tra cui le noci del Brasile, il pollame, le uova e i funghi. Ha anche proprietà antiossidanti. Quando questi nutrienti si combinano, i rispettivi poteri antiossidanti aumentano in modo esponenziale.

Se stai cercando di provare un potente binomio di antiossidanti, prova con questi:

  • Salmerino al forno (selenio) con cavolo cinese (sulforafano)
  • Pollo arrosto o alla griglia (selenio) con cavoletti di Bruxelles (sulforafano)

Come vedi combinare cibi ha un che di quasi intrigante (almeno per me è così). Vero è che non si ha sempre tempo di cucinare e abbinare tutto alla perfezione, se hai intenzione di programmarti  un piano alimentare sano però, ti puoi davvero scatenare e curiosare tra le proprietà dei vari alimenti.

In fondo la nostra ricerca del benessere parte anche dalla tavola. Alleniamoci a mangiare consapevolmente!

Combinare I Cibi: Più Nutrienti a Disposizione Per Chi Fa Sport
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