Oggi cerchiamo di capire qual è la colazione ricca per sportivi e sopratutto se è adatta.

La colazione è il pasto più importante della giornata.
Per cui il messaggio che ti devi scolpire a caratteri cubitali in testa è: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata.

Se salti la colazione vai incontro a sicuri problemi di concentrazione, visto che l’unica cosa a cui penserai dopo le 10.30 è “Cosa mangio a pranzo?”.
Poi ovviamente cosa fai…ti abbuffi a pranzo, ok perfetto! Peccato che poi invece di lavorare ti addormenterai sulla scrivania per la tua pennichella pomeridiana, dato che lo sbalzo insulinico causato dalla pasta al forno farcita con ogni ben di Dio ti “appesantisce leggermente”.
Bene, ora ti svegli che credi siano le 5 di mattina, ovviamente non hai fame e quindi salti anche lo spuntino pomeridiano, a questo punti ti lanci a braccia aperte verso quella che sarà la cena divorando qualsiasi alimento ti capiti a tiro. Risultato? Durante la notte il tuo corpo non smaltisce anzi, ammassa tutto quello che hai mangiato nelle scorte lipidiche.

Con le precedenti righe ho volutamente esagerare ma il concetto spero sia passato.

Quante volte mi è capitato di chiacchierare con amici, conoscenti, compagni di squadra che mi dicono “stamattina sono stato leggero: ho mangiato solo due o tre biscotti e preso un cappuccino, sai voglio iniziare a dimagrire…”. Cooosa? Mhhh non ci siamo proprio!

colazione

La colazione è essenziale

Scherzi a parte, ormai tutti gli studi confermano come una ricca, varia e completa colazione aiuta il metabolismo ad ingranare. La colazione oltre a darci l’energia per affrontare la giornata lavorativa o di allenamento, crea le basi affinché il nostro corpo si abitui a bruciare di più!
Non dirmi “ma la mattina non ho fame”…prova, sforzati di mangiare qualcosa, vedrai che l’appetito vien mangiando. Una volta che avrai preso questa buona abitudine anche il tuo fisico ti ringrazierà!

Cosa mangiare? Beh la scelta è infinita ed è soprattutto soggettiva.
C’è chi predilige il dolce, chi il salato, chi adora il the, chi invece senza la sua tazza di latte non riesce proprio a stare, e poi ovviamente c’è il caffè…San Caffè Espresso! Dovrebbero aggiungerlo al calendario ora che ci penso.

Io qui di seguito ti do qualche idea, da preparare prima (se ti piace cimentarti un pochino tra forno e farine) oppure al momento, provale: io dico che domani farai colazione!

Ecco come preparare le tue colazioni:

Porridge di Avena, frutta fresca e mandorle
Tortino di Farro
Torta di Avena
Tortini di quinoa

Colazione Ricca Per Sportivi: si comincia da qui
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