Utilizzare il cioccolato sano nei momenti in cui viene voglia di dolce può dare un vero e proprio godimento. Per sfruttare al meglio le sue caratteristiche nutrizionali migliori, bisognerebbe mangiare il cioccolato di qualità.

Cioccolato sano

Generalmente considerato un piacere, il cioccolato è studiato da esperti della salute di tutto il mondo. Ci sono numerose ricerche che analizzano i suoi benefici e le sue controindicazioni.

Il cioccolato fa veramente bene?

Esiste un modo sano per utilizzare il cioccolato nella tua dieta quotidiana?

Il cioccolato sano per antonomasia è il cioccolato fondente con il 70% o più di cacao. Una percentuale più alta di cacao reale significa una minore percentuale di additivi poco salutari, come gli zuccheri e grassi industriali. Il cioccolato è ricco di antiossidanti, che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi, i quali accumulandosi possono portare a malattie.

Alcuni tipi di cioccolato hanno anche una elevata quantità di flavonoidi . Questi sono nutrienti che proteggono i vasi sanguigni da rotture, salvaguardano le cellule e prevengono l’infiammazione.

Cioccolato sano vuol dire di qualità

Il cioccolato offre anche benefici cardiovascolari. Contribuisce alla perdita di peso (se consumato con moderazione al posto di altri dolci), può contribuire a ridurre la resistenza all’insulina;

E’ dimostrato che riduca lo stress [ 1 ]; può rendere più resistenti alle scottature solari; aumenta le energie cerebrali; è un lenitivo della tosse e può fermare anche la diarrea! Si potrebbe definire il cioccolato come un vero e proprio supercibo.

Su Alimentazione Sportiva troverai spesso notizie e nuove ricerche sul rapporto tra cioccolato e prestazioni sportive. Sia  il cioccolato fondente che il cioccolato al latte infatti hanno potenzialità che la scienza ci indica come sfruttabili nelle attività atletiche.

Ovviamente come per ogni alimento, l’abuso rischia di danneggiare anziché far bene! Confidando sul fatto che tu non ne stia mangiando chili al giorno, sarebbe comunque meglio acquistare cioccolato di alta qualità per sfruttare in toto le sue proprietà.

Credit image:Tim Sackton

Il Cioccolato Sano E’ di Qualità, Ricco di Sostanze Antiossidanti e Nutrienti
5 (100%) 3 votes

Le persone stanno anche leggendo