Ciliegie antinfiammatorie e antidolorifiche è vero? Visto che mi chiedete in molti come procede il protocollo antinfiammatorio vi rispondo subito: alla grande!
Oltre al gusto squisito le ciliegie agiscono come antidolorifico naturale, ben spiegato qualche annetto fa durante la conferenza ACSM (American College of Sports Medicine). Un toccasana per chi soffre di artrosi ed osteoartrite oltre che per chi soffre di infiammazioni croniche e malattie cardiovascolari o gotta. Le antocianine infatti sono flavonoidi dalle spiccate proprietà anti-infiammatorie: bastano dieci ciliegie al giorno!

Ciliegie Antinfiammatorie per la corretta alimentazione sportiva

Ciliegie Antinfiammatorie per la corretta alimentazione sportiva

Le ciliegie nell’alimentazione sportiva corretta danno un ottimo contributo antiossidante per far fronte anche al post allenamento.

Anche lo sportivo naturalmente ne trae beneficio e le articolazioni ringraziano. Si utilizzano succhi o estratti di ciliegie ad esempio dopo una maratona per smaltire il dolore muscolare ed articolare (Journal of Functional Foods). Se soffri di indolenzimento causato dal dopo allenamento le amarene e le ciliegie sono molto valide per il recupero muscolare.

La stato ossidativo elevato dopo grandi sforzi fisici può essere contrastato efficacemente con questi ottimi frutti.

Soffri di ritenzione idrica (che oltretutto si collega tipicamente agli stati infiammatori)? Devi sapere che le ciliegie hanno effetti positivi sul miglioramento della distribuzione dei liquidi extracellulari. Inoltre promuovono indirettamente la perdita di grasso.

Proprio come i FANS, di cui spesso si parla e di cui non sono certo sostenitore, il consumo delle ciliegie agisce sugli enzimi ciclo-ossigenasi (inibitori selettivi della COX-2 per i più esperti).  Quindi riducono i markers di infiammazione (Journal of Nutrition).

Perché agiscono come antinfiammatori?

Le ciliegie sono considerate antinfiammatorie e antiossidanti perché agiscono sullo stress radicalico. Contengono quercitina, melatonina (ciclo veglia-sonno), vitamina C, vitamina k, potassio, fosforo, manganese…

Combattere i radicali liberi con le ciliegie è un’ottima scelta nutrizionale.

Chi sta ancora a contare le calorie e gli indici glicemici?!
‪#‎antiinflammatorydiet‬

Ciliegie Antinfiammatorie e Antidolorifici naturali
5 (100%) 4 votes

Le persone stanno anche leggendo