Oggi vorrei farti sentire totalmente avvolto dall’atmosfera autunnale con questa cheesecake alla zucca. Infatti preparerai una cremosa prelibatezza che è una variante della classica cheesecake.

Se sei alla ricerca di qualcosa che ti dia energia per i tuoi allenamenti, la ricetta della cheesecake alla zucca potrebbe essere l’ideale. Anche se piuttosto calorica, sono sicuro che grazie alla tua attività fisica saprai farne buon uso…vero?

Ricca, morbida e vellutata, la zucca è la regina dell’Autunno. Inoltre i benefici della zucca per gli atleti sono numerosi e importanti.

Questa ricetta utilizza tutti ingredienti naturali e sani.

Questo ortaggio si presta a tantissime ricette e sfruttare la stagionalità ne vale davvero la pena. E’ carico di vitamina A e potassio. Inoltre ti faccio usare yogurt e ricotta di capra ricchi di nutrienti come il calcio, vitamina B2 e proteine. Aggiungeremo anche la cannella nell’impasto, che in quanto ad antiossidanti non delude mai.

Direi che possiamo metterci al lavoro.

Questa ricetta della cheesecake alla zucca è calcolata per circa 8-10 porzioni.

Ingredienti della Cheesecake Alla Zucca

  • 100 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 gr di burro fuso o ammorbidito molto
  • stampo a cerniera da 22 cm
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 250 gr di ricotta di capra
  • 300 grammi di yogurt di capra o 3 vasetti da 100 gr
  • 350 grammi di zucca
  • 3 uova

Se vuoi puoi aggiungere una punta di sale, anche se la ricotta di capra ha un gusto leggermente salato.

Se la tua zucca non è molto dolce puoi aggiungere anche 20 o 30 grammi in più di zucchero.

Al posto delle mandorle come base, puoi usare pistacchi o nocciole.

Come preparare la Cheesecake alla Zucca

  1. Se non hai già la farina di mandorle confezionata puoi tritare finemente 150 grammi di mandorle già pelate, usando il mixer. Rendi le mandorle una bella farina. La farina si deve presentare simile alla farina di cocco.
  2. Spezzetta altri 50 grammi di mandorle aiutandoti con il mixer. Stavolta il composto più simile a granella. cheesecake alla zucca mandorle spezzetate
  3. Prendi 350 grammi di zucca (anche con la buccia), dividila in pezzi e falla cuocere al microonde per circa 10 minuti a 600 watt con metodo grill. Dopo cottura, separare la buccia dalla polpa (occhio a non bruciarti). Fai raffreddare la polpa in una ciotola e continua con la preparazione.
  4. Ora in una ciotola mescola la farina di mandorle con quelle spezzettate, 20 grammi di zucchero di canna, il bicarbonato e una punta di cucchiaino di cannella.
  5. Preriscalda il forno a 180 gradi e a bagnomaria fai sciogliere il burro.
  6. Al composto di farina nella ciotola aggiungi il burro e mescola finché non diventa un composto omogeneo. Ora dopo aver foderato lo stampo a cerniera con della carta da forno, versaci dentro il composto e inizia ad allargarlo e pressarlo bene sul fondo. Questa sarà la base della tua cheesecake alla zucca.
  7. Inserisci lo stampo a cerniera per 10 minuti nel forno. Passato il tempo necessario, fai raffreddare la base che ora sarà simile a una crosta. Cheesecake Alla Zucca Base

  8. In una ciotola separata, sbatti insieme ricotta di capra e il restante zucchero di canna. Man mano aggiungi gli altri ingredienti: uova, yogurt, polpa di zucca, zenzero, il rimanente del cucchiaino di cannella e mescola finché il composto non sia molto omogeneo e liscio. Meglio se usi una frusta o un mixer con frusta. Se il composto risulta semi liquido non preoccuparti, nel forno si addenserà. Ecco come risulta il composto: guarda la gif che ho caricato apposta per te.
  9. Verificato che la base della cheesecake alla zucca si sia raffreddata versaci ora sopra il composto. Inserisci la teglia sulla griglia a metà altezza del forno. Fai cuocere a 180 gradi per un’ora, un’ora e 10 minuti. Una volta cotta, falla raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore. Poi la teglia va tenuta altre tre ore in frigo.

Cheesecake Alla Zucca uscita dal forno

Nel prossimo articolo daremo uno sguardo a quali possono essere i benefici per la salute del formaggio di capra.

E’ vero. Il tempo che passa dalla preparazione al consumo è lunghetto ma ti assicuro che ne vale la pena. Questa variante della cheesecake alla zucca sarà una coccola per il tuo palato. Se sei particolarmente goloso, potresti aggiungere della panna alla tua fetta oppure della marmellata. In questo periodo della stagione uno sgarretto ci sta e mangiare cibi che ci danno piacere significa gratificare la nostra voglia di stare in forma.

Buon Halloween!

Cheesecake Alla Zucca Ricetta Golosa per Atleti Curiosi
5 (100%) 10 votes

Le persone stanno anche leggendo