I benefici fisici che procura lo sport sono più che noti. E i benefici mentali dello sport quanto sono rilevanti? Negli ultimi anni la ricerca ha scoperto che partecipare all’attività sportiva può influenzare positivamente la salute mentale. Le varie ricerche scientifiche ci sanno dire molte cose sulla nostra passione per lo sport e vediamo quali sono.

Lo Sport migliora il tuo umore

Vuoi una dose di felicità e rilassatezza? Fatti coinvolgere da una attività fisica. Fai sport. Pedala, esercitati in una palestra, fai una camminata. L’attività fisica libera sostanze chimiche del cervello che ti fanno sentire più felice e più rilassato. I benefici mentali dello sport di squadra, in particolare, da’ la possibilità di rilassarti e di impegnarti in una sfida appagante che migliora la tua forma fisica. Migliorano anche le prestazioni sociali, consentendoti di connetterti con i compagni di squadra e gli amici in un ambiente ricreativo.

I benefici mentali dello sport sulla concentrazione

Un’attività fisica regolare aiuta a mantenere le tue abilità mentali sane anche con l’avanzare dell’età. La ricerca ha dimostrato che l’insieme di attività aerobica e di potenziamento muscolare è particolarmente utile. Questo tipo di attività svolta da tre a cinque volte a settimana per almeno 30 minuti, è in grado di fornire importanti benefici per la salute mentale.

Lo Sport riduce lo stress e la depressione

I benefici mentali dello sport arginano stress e depressione.

Essere attivi fisicamente ti permette di distrarti dai fattori di stress quotidiani. Questo ti aiuta a evitare un accumulo di pensieri negativi. L’esercizio riduce i livelli degli ormoni dello stress nel corpo. Allo stesso tempo, stimola la produzione di endorfine. Sono ormoni che aiutano a sollevare il morale naturalmente e ti aiutano a tenere depressione e stress e a bada. Le endorfine ti fanno sentire più rilassato e ottimista dopo un duro allenamento e intenso. Credimi che è davvero così! Gli esperti concordano comunque sul fatto che altre ricerche approfondite sono necessarie per stabilire ulteriormente il rapporto tra sport e depressione.

Lo Sport migliora le abitudini del sonno

Lo Sport e altre forme di attività fisica migliorano la qualità del sonno. Forniscono un aiuto nell’addormentarsi velocemente e avere un sonno profondo. Dormire meglio di conseguenza migliora la tua prospettiva mentale il giorno seguente,migliorare il tuo umore e ti permette di recuperare le fatiche degli allenamenti precedenti. Basta fare attenzione a non cimentarsi in allenamenti intensi verso tarda sera. Praticare attività fisica poche ore prima di coricarsi potrebbe lasciarti troppo eccitato per dormire bene.

Mantenere un peso sano grazie allo Sport

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) consigliano lo sport e l’attività fisica come un modo sano per mantenere sotto controllo il peso. Gli Sport individuali come corsa, il ciclismo e sollevamento pesi, sono tutti modi particolarmente efficaci per bruciare calorie. Rimanere all’interno di un intervallo di peso raccomandato riduce la probabilità di sviluppare il diabete, colesterolo alto e ipertensione.

Lo Sport aumenta la fiducia in se stessi

Un altro dei benefici mentali dello sport è quello di rafforzare la fiducia in se stessi. Migliora la tua autostima. Così come aumentano la tua forza negli sforzi, l’abilità e la resistenza, lo sport migliorerà anche l’immagine che hai di te. Fare sport fornisce un senso di padronanza e di controllo, che spesso porta a un sentimento di orgoglio e di fiducia in se stessi. Il vigore e l’energia che proviene dall’attività fisica, aumenta le probabilità di successo anche nelle attività extra sportive.

Lo Sport può migliorare le capacità di leadership

Gli sport di squadra come il calcio, pallavolo, pallacanestro sono un terreno fertile per plasmare le caratteristiche di leadership. Gli studi eseguiti nelle scuole superiori mostrano una correlazione tra partecipazione sportiva e qualità di leadership. Se ti alleni, provi, vinci o perdi insieme ad altri, sarai naturalmente più incline ad adottare una “mentalità di squadra” nei luoghi di lavoro e in situazioni sociali. La mentalità di squadra porta a sviluppare forti doti di leadership nel corso del tempo.

I benefici mentali dello Sport sui bambini piccoli

I bambini beneficiano dello sport negli stessi modi in cui ne beneficiano gli adulti. La più grande differenza è che quando i bambini iniziano a praticare sport fin da piccoli, sono molto più propensi a rimanere attivi man mano che crescono. Partecipare a uno sport di squadra migliora il rendimento scolastico, porta a risultati scolastici migliori e si traduce in capacità migliorate di apprendimento.

Le cose da tenere a mente

Commozioni cerebrali e lesioni sportive

Alcuni sport di squadra tra cui il calcio, il rugby, la pallavolo possono causare infortuni. Alcune delle lesioni sportive più frequenti son distorsioni, contusioni e fratture. La maggior parte degli infortuni sportivi si possono prevenire con l’alimentazione corretta, si possono recuperare con il riposo e facendosi seguire da bravi professionisti medici. Tuttavia, alcune lesioni, come i traumi cerebrali e i traumi cranici, possono causare danni permanenti per tutta la vita. Dico questo perché è giusto considerare sempre i pro e i contro delle varie discipline sportive che si scelgono e  ovviamente rispettare sempre le linee guida sulla prevenzione degli infortuni.

Esiste poi l’asma indotta da esercizio fisico, un’altra condizione riportata da molti atleti d’elite. Se pratichi uno sport più volte alla settimana e inizi a sviluppare sintomi di asma, è importante prestare attenzione. Chiedi al tuo medico o a uno specialista di medicina dello sport consigli su esercizi e metodi per evitare lo sviluppo di questo tipo d’asma.

I pro dello Sport per la mente

  • fare Sport ha molti benefici per la salute mentale: aumento dell’attenzione, maggiore capacità di lavorare assieme agli altri e un potenziale aumento di fiducia in se stessi.

Praticare sport crea un legame molto forte tra salute mentale e felicità grazie alla produzione di endorfine. I buoni motivi per scegliere uno sport e farlo sono tanti e diversi.

I contro dello Sport

  • L’infortunio è possibile, compresi i danni cerebrali e l’asma da esercizio.

Ovviamente i contro vanno sempre valutati a seconda del proprio stato fisico e di forma. La regola della gradualità degli allenamenti poi è sempre da considerare, se si parte da uno stato di inattività o sedentarietà.

I benefici dello sport per la salute comunque superano di gran lunga i rischi.

Se decidi di dedicarti alla pratica sportiva, non tralasciare mai la visita di controllo e di idoneità. 

Se il concetto che “muoversi fa bene” ancora non ti è chiaro, guarda il video dal titolo “Lo Sport Fa bene a Corpo e Mente”.

Buon divertimento e buon movimento.

Benefici Mentali dello Sport
5 (100%) 10 votes

Le persone stanno anche leggendo