Il succo di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute. Ti lascio una lista di 8 incredibili benefici per l’organismo.

Ami i succhi di frutta? In questo articolo ti faccio scoprire i benefici di un delizioso succo. E’ il succo di pomodoro! D’altronde in termini botanici, il pomodoro è a tutti gli effetti un frutto!

Il succo di pomodoro è ricco di vitamine C, B3, B6, K, beta-carotene. Fornisce minerali come il potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. Il pomodoro è un frutto che contiene antiossidanti, acidi organici come acido citrico e acido malico.

Il tuo corpo può beneficiare dei vantaggi del succo di pomodoro. I suoi effetti positivi sulla pelle sono piuttosto noti. Nelle prossime righe ho provato a riassumere un elenco di almeno sette concreti benefici per la salute che il succo di pomodoro sembra dare.

Subito qui sotto una tabella che elenca dati specifici sulle calorie, vitamine, minerali e vari oligo-elementi contenuti nei pomodori.

Valori nutrizionali per 100 grammi di pomodoro

INFORMAZIONI GENERALIQuantità
Calorie15 Kcal
Proteine0,8 g
Grassi0,3 g
Zuccheri3,5 g
Fibre1,2 g
Acqua94 g
VITAMINE
C18 mg
B3 (niacina)0,5 mg
B6 (piridossina)0,081 mg
B9 (acido folico)0,02 mg
E1 mg
K10,1 µg (microgrammi)
Carotene0,6 mg
Licopene21754 µg
MINERALI E OLIGO-ELEMENTI
Potassio226 mg
Fosforo28 mg
Calcio13 mg
Magnesio13 mg
Sodio5 mg
Manganese0,1 mg
Ferro0,51 mg
Rame0,09 mg
Zinco0,07 mg
Selenio0,4 µg

1. Succo di pomodoro migliora la circolazione del sangue

Pomodoro su tagliere in primo pianoCon i suoi enzimi e i suoi minerali, il succo di pomodoro favorisce la circolazione sanguigna e riduce il colesterolo cattivo.

Il potassio aiuta a mantenere la pressione del sangue ad un livello normale.

E’ efficace per le persone che soffrono di diabete perché aiuta a modulare i livelli di zucchero nel sangue e  a regolare la glicemia.

Inoltre l’azione combinata di ferro e vitamina C, favorisce la sintesi dell’emoglobina e dei globuli rossi. Previene vari tipi di anemia.

2. Salute del cuore e succo di pomodoro

Le malattie cardiovascolari come gli attacchi di cuore e l’ictus sono tra le cause più comuni al mondo di morte.

Uno studio condotto su uomini di mezza età, ha mostrato che bassi livelli ematici di licopene e beta-carotene sono legati a un aumento del rischio di infarti e ictus [ 1 ,2 ].

Una crescente evidenza da studi clinici dimostrano che integrare il licopene nella dieta, è efficace nel ridurre il colesterolo LDL [ 3 ].

Gli studi clinici fatti su prodotti derivati dal pomodoro hanno anche dimostrato dei benefici contro l’infiammazione e sui marcatori di stress ossidativo [ 4 , 5 ].

Si è visto anche che il pomodoro ha un effetto protettivo sullo strato interno dei nostri vasi sanguigni e può ridurre il rischio di coagulazione del sangue [ 6 , 7 ].

3. Il succo di pomodoro per chi fa sport è una carica di energia

Iniziare la giornata bevendo un bicchiere di succo di pomodoro aiuta a risvegliare, purificare e rafforzare il corpo.

E’anche un ottimo integratore per migliorare la forma durante tutto il giorno. Il succo di pomodoro è un alleato di tutti gli sportivi. Il potassio e il fosforo contenuto nel pomodoro aiuta ad alleviare lo stress ossidativo, la stanchezza, affaticamento, la debolezza muscolare e previene i crampi.

Secondo uno studio, si è concluso che il licopene nel succo di pomodoro ha un effetto benefico elevato sullo stress ossidativo degli atleti. Migliora il loro livello e le prestazioni quando viene utilizzato come integratore [ 8 ].

4. Benefici sulla salute della pelle

I pomodori sono considerati utili per la salute della pelle.

Gli alimenti a base di pomodoro ricchi di licopene e altri composti vegetali possono proteggere dalle scottature solari [ 9 , 10 ].

Il licopene ricco di antiossidanti combatte i radicali liberi e protegge la pelle dai raggi UV.

Ingerendo 40 grammi di concentrato di pomodoro ( che fornisce 16 mg di licopene ), più 10 grammi di olio d’oliva ogni giorno per 10 settimane, si ha una diminuzione del 40% delle scottature [ 11 ].

5. Succo di pomodoro per purificare il corpo

Succo-di-pomodoro-condito-con-sedano-in-due-bicchieriIl succo di pomodoro è in grado di drenare i liquidi, eliminare le tossine che infiammano il nostro corpo e allevia la sensazione di stanchezza.

Il succo di pomodoro ha un basso contenuto di calorie e contiene carboidrati a lento rilascio. Si tratta di un diuretico eccellente, in grado di attivare il nostro metabolismo per aiutare a bruciare i grassi e lavorare contro la stipsi. Anche il pomodoro è spesso consigliato nelle diete dimagranti. Inoltre sembra poter essere utilizzato con discreto successo nella profilassi dei calcoli renali [ 12 ].

6. Aiuta la salute delle ossa e dei denti

La vitamina K contenuta nel succo di pomodoro è un elemento fondamentale per l’assorbimento del calcio. Dagli studi si evince che una carenza di vitamina K può favorire l’osteoporosi e la frattura delle ossa [ 13 , 14 ].

7. Aiuta a migliorare il sistema immunitario

Si tratta di un cocktail naturale che aumenta le difese del corpo e la protezione naturale contro le infezioni, influenza e raffreddore.

8. Il succo di pomodoro contro l’asma

La ricerca ha anche suggerito che il licopene contenuto nel succo di pomodoro può avere un effetto terapeutico sull’asma. 45 mg al giorno per 7 giorni sembrano diminuire gli effetti infiammatori in chi soffre d’asma [ 15 ].

Conclusioni

Affinché le proprietà del succo di pomodoro siano efficaci, deve essere bevuto regolarmente.

Il succo di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute o perlomeno sembra esserlo. E’ composto da una combinazione di elementi (potassio e fosforo, ferro e vitamina C, calcio e vitamina K) che rende il succo di pomodoro un buon integratore per diverse circostanze.

Considerare gli effetti di un componente alimentare sulla salute, è difficile. Se il licopene nei pomodori influisce sulla salute, potrebbe farlo anche grazie alla sinergia con altri composti bioattivi nei pomodori (provitamina A, vitamina C, fibre ). Inoltre nel succo di pomodoro sono presenti anche i flavonoidi come rutina, quercetina, naringenina, anch’essi segnalati per avere potenziali effetti sulla salute.

Succo di Pomodoro: 8 Benefici Incredibili Per Iniziare La Giornata
5 (100%) 10 votes

Le persone stanno anche leggendo