L’avocado è uno degli alimenti più sani che esistano, è un’importante aggiunta alla dieta di tutti, sopratutto alla dieta di uno sportivo.

Questo frutto esotico è stato per molti considerato semplicemente, l’ingrediente principale del guacamole.

Negli ultimi anni però l’avocado ha acquisito l’importanza che merita tra i cibi con eccellenti capacità nutrizionali. L’avocado è ora disponibile praticamente ovunque. Facile da reperire anche nei posti in cui solitamente fai la tua spesa.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’inclusione di un avocado al giorno nella dieta?

Gli avocado sono ricchi di alcuni grassi davvero sani.

C’è stato un periodo in cui in molti li evitavano perché considerati frutti ad alto contenuto di grassi. Oggi però sempre più persone stanno imparando che esistono i grassi buoni. L’avocado contiene “grassi sani” in grandi quantità.

In esso sono presenti molti grassi monoinsaturi. Questi sono utili ed efficaci a ridurre il colesterolo cattivo. L’alto contenuto di grassi nell’avocado rende questo frutto una grande fonte di energia per tutta la giornata. Ecco perché spesso si trova abbondantemente presente all’interno delle diete vegetariane.

I grassi monoinsaturi, non sono l’unico motivo per cui questo frutto è conosciuto come un alimento dal vero e proprio potere benefico.

Contiene anche una grande quantità di folato. Per chi non lo sapesse, le persone la cui dieta è ricca di questa importante sostanza nutritiva hanno molte meno probabilità di avere malattie cardiache rispetto ad altri. Inoltre l’avocado possiede grandi quantità di vitamina E e di Glutatione, entrambi i quali offrono grandi benefici per la salute del tuo cuore.

Gli effetti benefici potenziali e provati dell’uso dell’avocado sulla salute umana sono dimostrati scientificamente (Mark L. Dreher, Adrienne J. Davenport, 2013).

Oltre a rendere il cuore sano, l’avocado è anche noto per ridurre l’incidenza di cancro negli individui che usano mangiarlo regolarmente. Questi frutti sono stati collegati a tassi ridotti di cancro alla prostata, della mammella e del cancro orale. Alcuni composti anti cancerogeni di questo frutto esotico sono stati individuati (come l’acido oleico). Altri nutrienti che non si riesce ancora ad isolare, sono conosciuti per essere dei veri e propri killer delle cellule cancerogene.

Una piacevole scoperta

avocado alimentazione sportiva

Nel complesso, è un alimento ricco di sostanze molto nutritive, ragion per cui è annoverato tra i super cibi.

Ogni avocado contiene una grande quantità di calorie (a volte si superano le 700 calorie a frutto) ma nessuna di queste calorie è sprecata.

Ricco di potassio, fibre, vitamina E e tutta una serie di altri importanti macro e micronutrienti, l’avocado è un alimento da considerare come base per tutti. Del suo consumo ne giovano tutti: atleti vegani, sportivi onnivori e atleti come i bodybuilders.

Se sei interessato a incorporarne di più nella tua dieta, le opzioni non ti mancano. Come accennato prima, l’avocado costituisce la base del guacamole, che può essere consumato come salsina pucciandoci dentro verdure crude a piacimento. Puoi anche frullarlo ottenendo una bevanda davvero rinfrescante nelle giornate calde. I modi per coprire il fabbisogno giornaliero di questo frutto sono semplici. 

Impara come preparare questo versatile alimento facendo un’ottima e fresca insalata di gamberetti con finocchi e avocado. La ricetta è molto semplice ma allo stesso tempo molto nutriente. L’avocado si presta ad essere utilizzato in molte ricette di insalate per sportivi.

Avocado: i benefici nutrizionali per gli sportivi
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