“Mangiare una varietà di cibi diversi” e “tutto con moderazione” si suppone siano sempre i consigli di un’alimentazione sana. Una nuova ricerca però suggerisce che le persone che variano le loro diete e sopratutto mangiano un po’ di tutto, guadagnano anche più peso. Sembra infatti che aumenti il grasso della pancia rispetto a coloro che hanno una dieta meno varia.

Allora scusate ma non ci capisco più nulla: “mangiare tutto con moderazione può avere come conseguenza involontaria spostare la cintura di qualche buco?”

Tanti cibi diversi = più calorie mangiate

Studi sull’alimentazione suggeriscono che mangiare molti cibi diversi e con numerose e diverse scelte alimentari porta a mangiare troppo. I ricercatori chiamano questo fenomeno “sazietà sensoriale specifica“. Significa sostanzialmente che più è ampia la varietà degli alimenti consumati in un pasto, più calorie una persona mangia.

Allora questo spiega il perché dopo una bella mangiata ci si sente “appanzati” ma si trova lo spazio per assaggiare ancora un dessert. E’ un fenomeno che colpisce anche il frequentatore di buffet, dove trova tanti cibi diversi, tanti gusti da provare e poi finisce ingolfato con la camicia che tira sul ventre!

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Un nuovo studio pubblicato sulla rivista online PLoS ONE ha reclutato più di 5.000 uomini e donne adulti, e poi li ha seguiti per un periodo di circa sei anni. Periodicamente sono stati rilevati la loro dieta, peso, circonferenza vita e marcatori del diabete di tipo 2.

Gli scienziati hanno scoperto che quelli con una dieta molto varia hanno aumentato il loro girovita di circa il 120%. Inoltre hanno avuto un rischio aumentato di diabete di tipo 2.

Tuttavia, quando i ricercatori hanno esaminato le persone che variavano la loro dieta tra i cibi sani , come frutta, verdura e frutta secca, non vi è stata alcuna associazione con una maggiore circonferenza vita o diabete di tipo 2.

Variare i cibi giusti

Che cosa significa questo per la tua dieta? Cerca di variare molto i prodotti alimentari all’interno della frutta, della verdura e dei cereali integrali.

Evita di mangiare ai buffet il più possibile (hai presente gli aperitivi a 9 euro?). Per quel che riguarda gli alimenti a base di cereali raffinati o eccessivamente trasformati come i prodotti da forno, gli snacks, le patatine fritte, i dolci e altre prelibatezze, mantienili come alimenti da mangiare in alcune occasioni. Non ne acquistare una grande varietà, anche perché una volta che si hanno in casa, si mangiano. Quando vai a fare la spesa, utilizza sempre una lista. Ciò ti aiuterà a limitare gli acquisti impulsivi, che di solito sono ad alto contenuto calorico sopratutto se vai a fare la spesa a stomaco vuoto!

Mangiare più varietà di cibi aumenta il giro vita
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