La maggior parte degli atleti dilettanti e professionisti sanno che hanno bisogno di proteine, vitamine e minerali nelle loro diete per rimanere in condizioni di picco ottimali. Sebbene la fibra sia una componente dietetica che tende a ricevere meno attenzioni, è estremamente importante anche per una buona salute.

Funzione

Hai bisogno di fibre alimentari per elaborare correttamente e digerire il cibo che mangi. Senza abbastanza fibra, puoi andare incontro a disturbi intestinali come diverticolite o costipazione.

La fibra dietetica può essere classificata come solubile o insolubile.

La fibra solubile si scioglie in acqua. Le fibre insolubili passano attraverso il tratto digerente intatte. Livelli di fibre alimentari adeguati contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Inoltre mantengono un livello sano di zucchero nel sangue secondo le ricerche .

Raccomandazione giornaliera consigliata

Assunzione di Fibra Alimentare Raccomandata per gli Atleti

In molti casi un atleta ha bisogno della stessa dose giornaliera di fibre di qualsiasi altra persona sana. Secondo l’Università Medica del Maryland, la maggior parte delle persone assume solo dai 10 ai 15 g di fibra alimentare al giorno. Ma per per avere benefici sulla salute, bisognerebbe mangiare dai 20 ai 35 g al giorno di fibra.

L’eccezione per gli atleti è immediatamente nel pasto prima di una gara . L’agitazione e il nervoso possono spesso portare ad uno stomaco sotto-sopra. In queste condizioni meglio evitare un pasto ad alto contenuto di fibra. Per questo motivo molti nutrizionisti che seguono l’alimentazione degli sportivi consigliano di consumare cibi con poca fibra poco prima di un corsa o di un evento. Ad esempio, succhi di frutta, riso bianco e patate senza buccia sono tutti cibi che possono fornirti energia. In questo modo non si sovraccarica il corpo, già sotto stress, con le fibre.

Fonti

Praticamente tutti i prodotti come i cereali integrali sono buone fonti di fibre alimentari. Una tazza di farina d’avena, per esempio, possiede tra i 2 e i 4 gr di fibra alimentare. Una fetta di pane integrale ne ha quasi 1 gr. La maggior parte della frutta e delle verdure contiene notevoli quantità di fibre alimentari, secondo la Harvard School of Public Health  e molte altre istituzioni mediche del Mondo.

Altre considerazioni

Molti atleti, in particolare quelli che competono in sport di resistenza come maratona, nuoto, ciclismo, devono mangiare quantità molto elevate di calorie. Volumi importanti per avere energia sufficiente per la prestazione sportiva. In molti casi, la quantità di calorie quotidiane è molto più alta di quella per la maggior parte delle altre persone. La maggior parte degli atleti sono attenti al mangiare sano . Spesso assumono molta frutta e verdura.  La loro assunzione quotidiana di fibre può risultare molto più elevata di quanto sia necessario. Il possibile rischio di disturbi del sistema digestivo è maggiore. Può capitare quindi che alcuni atleti debbano ridurre la loro assunzione di fibre complessive, selezionando alimenti con meno fibra per star bene.

Assunzione di Fibra Raccomandata per gli Atleti
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