Cosa sono gli antiossidanti e perché servono? Perché le cellule del nostro corpo affrontano ogni giorno minacce. Sono attaccate da virus e infezioni e indebolite dai radicali liberi . I radicali possono danneggiare le cellule e il DNA. Alcune cellule danneggiate si possono recuperare mentre altre no. Le ricerche mediche confermano che le molecole chiamate radicali liberi possono contribuire al processo di invecchiamento. Possono anche contribuire a malattie come il cancro, il diabete e a malattie cardiache.

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che aiutano a fermare o a limitare i danni causati dai radicali liberi. Il corpo usa gli antiossidanti per bilanciare i radicali liberi. E’ una forma di difesa che evita danni ad altre cellule del corpo. Gli antiossidanti possono proteggere e sono in grado di invertire i processi dannosi.
Aumentano e migliorano l’immunità dell’organismo.
Antiossidanti

Antiossidanti: il percorso per una salute migliore

I radicali liberi possono essere elementi naturali o artificiali. Sono:

  • prodotti chimici che il tuo corpo produce trasformando gli alimenti in energia;
  • tossine ambientali come il tabacco, l’alcool e l’inquinamento atmosferico;
  • raggi ultravioletti del sole o dei lettini abbronzanti;
  • sostanze presenti negli alimenti trasformati .
  • elevate quantità di stress emotivo o fisico. Gli ormoni dello stress (come alti livelli di cortisolo ).

Puoi combattere e ridurre i radicali liberi e i loro danni in diversi modi. I più efficaci sono: smettere di fumare, esporti al sole in maniera sicura, mangiare sano. Con buone abitudini, gli antiossidanti potranno essere l’ulteriore aiuto.

Il tuo corpo produce alcuni antiossidanti. È anche possibile assumerli da alcuni cibi e vitamine. Gli antiossidanti comuni includono:

È possibile ottenere la maggior parte di questi antiossidanti seguendo una dieta sana. Essenziale è includere una varietà di frutta e verdura di diversi colori. Cereali integrali, semi e noci forniscono anche ottime sostanze nutritive.

Come faccio a ottenere gli antiossidanti di cui ho bisogno?

  • La vitamina A si trova nel latte , burro, uova e fegato.
  • La vitamina C si trova nella maggior parte di frutta e verdura. Mangiare frutti come bacche ( frutti di bosco, mirtilli ), fragole, arance, kiwi , meloni e papaia. Mangiare verdure come broccoli , peperoni, pomodori, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo nero .
  • La vitamina E si trova in alcuni noci e semi. Ad esempio, mandorle , semi di girasole, nocciole e arachidi. Lo si può trovare in verdure a foglia verde come spinaci e cavoli. Potete anche trovarli in oli di soia, girasole, mais, canola e olio extravergine di oliva.
  • Il beta – carotene si trova nella frutta e verdura in colori vivaci. Mangi frutti come pesche, albicocche, papaya, mango e meloni. Mangiare verdure come carote, piselli, broccoli, zucca e patate dolci . Si trova anche in alcune verdure a foglia verde come barbabietole, spinaci e cavoli.
  • Il licopene si trova nella frutta e nella verdura rosa e rossa. Questo include pompelmo rosa , anguria , albicocche e pomodori ( succo di pomodoro ).
  • La luteina si trova nei vegetali a foglia verde come spinaci, crescione e cavoli. Potete anche trovarli in broccoli, mais, piselli, papaya, arance, peperoncino di cayenna , paprika, radicchio rosso.
  • Il selenio è nella pasta, pane e cereali, tra cui il mais, frumento e riso. Lo si può trovare nei prodotti di origine animale, come carne, pesce, tacchino e pollo. Potete anche trovarli in noci, legumi , uova e formaggio.

Ogni antiossidante ha una diversa composizione chimica. Ognuno offre diversi benefici per la salute. Di contro, troppi antiossidanti possono essere dannosi. Parla con il tuo medico prima di cambiare radicalmente la tua dieta o decidi di prendere integratori.

Problemi da considerare

I medici nutrizionisti consigliano di mangiare una dieta equilibrata che includa frutta e verdura fresca. Molti prodotti contengono antiossidanti naturali. Contengono anche fibre , minerali e vitamine . Mangiare sano può contribuire a ridurre il rischio di alcune malattie e patologie. Tuttavia, è bene chiarire che gli antiossidanti da soli non prevengono le malattie croniche.

Alcune persone scelgono di assumere integratori antiossidanti. Tuttavia, molti di questi non sono equilibrati. Non sono inoltre approvati o regolati dalla FDA o dall’EFSA. Ciò significa che il dosaggio suggerito e gli ingredienti elencati nei loro contenitori potrebbero non essere corretti.

Anche le risposte dell’organismo agli antiossidanti possono essere diverse da individuo a individuo. Questi possono causare rischi per la salute o effetti negativi. Ad esempio, si è visto che nei grandi fumatori quindi a maggior rischio di cancro ai polmoni, gli integratori di beta-carotene possono accentuare l’insorgenza di questa malattia o non hanno effetti di contrasto [ 1 ].

Gli antiossidanti possono anche interagire con alcuni farmaci.
E’ sempre meglio interpellare il medico prima di prendere alte dosi di antiossidanti. Potrà aiutarti a determinare quali integratori, se esistono, sono giusti per te.

Antiossidanti: cosa devi sapere
5 (100%) 7 votes

Le persone stanno anche leggendo