Quali Alimenti per Ripristinare il Glicogeno?

Migliori alimenti per ripristinare il glicogeno

Il glicogeno è una forma di carboidrato (polimero del glucosio) che viene conservata nei muscoli e nel fegato per l’energia. Il glicogeno è molto importante perché è la forma energetica principale a lungo termine per il corpo. Quando ci si impegna in uno sport di resistenza o si ha bisogno di energia per lunghi periodi di tempo, il corpo attinge al glicogeno per alimentare queste attività. Gli atleti di resistenza seguono spesso una dieta particolare affinché possano conservare del glicogeno supplementare nei loro muscoli e rendere meglio nel loro sport. Alcuni cibi sono migliori di altri per ripristinare il glicogeno nel corpo.

Avena: fiocchi di avena e farina di avena

Migliori alimenti per ripristinare il glicogeno

Ciotola con fiocchi di avena, latte, uvetta e noci.

Il The Journal of Sports Science and Medicine (JSSM) [ 1 ] spiega che gli alimenti che presentano elevati livelli di carboidrati, come la farina di avena , aiutano a conservare meglio il glicogeno nel corpo in modo che un atleta possa allenarsi più duramente e fare meglio. Inoltre è il tipo di carboidrato presente nella farina d’avena a fare la differenza.

La farina d’avena è uno dei migliori alimenti da mangiare per ripristinare il glicogeno perché fa parte dei carboidrati complessi. E’ ricca di fibra , di vitamine e minerali e cede energia in modo lento ma costante. Mangiare la farina d’avena con latte o yogurt e uvetta può essere un modo per aumentare i depositi di glicogeno più efficacemente, perché sia latte, yogurt e uvetta contengono anche carboidrati.

Succo di frutta

Alimenti per ripristinare il glicogeno

Mani femminili tengono un bicchiere di succo di arancia.

I depositi di glicogeno si ripristinano più facilmente quando si consumano bevande semplici e sane come un succo di frutta. Il succo di frutta è in realtà utile per aiutare a ricaricare i depositi di glicogeno prima e dopo l’esercizio. Ovviamente invece di bere un succo di frutta con aggiunta di dolcificanti, è importante scegliere un succo composto dal 100 per cento di frutta. Il succo ha un semplice carboidrato chiamato fruttosio che ripristina rapidamente i depositi di glicogeno. Può essere ideale poco prima di allenarsi o subito dopo l’attività sportiva.

Pasta integrale

Migliori alimenti per ripristinare il glicogeno

Pasta integrale con punte di asparagi e parmigiano.

La pasta integrale è un ottimo cibo da mangiare per aumentare lo stoccaggio di glicogeno nel corpo. I prodotti fatti da carboidrati raffinati come la pasta bianca hanno meno sostanze nutritive, ma hanno un elevato indice glicemico, consentendo il rapido assorbimento dei carboidrati nel corpo.

Utilizzare carboidrati raffinati però, porta a picchi glicemici e conseguenti cali di glicemia con conseguente debolezza. Ecco perché questi alimenti possono rivelarsi “traditori” per gli sforzi atletici.

I prodotti integrali come la pasta integrale contengono una percentuale più elevata di vitamine e minerali per fornire al tuo corpo il giusto recupero. La fibra presente è utile per eliminare anche più velocemente i residui metabolici prodotti durante lo sforzo fisico. I carboidrati complessi aumentano i livelli di zucchero in maniera graduale.

Mangiare carboidrati complessi come la pasta di grano integrale il giorno prima di un evento o una o due ore dopo l’esercizio è un ottimo modo per ripristinare il glicogeno o farne scorta.

Yogurt

Migliori alimenti per ripristinare il glicogeno

Tazza di yogurt magro.

I benefici dello yogurt per l’alimentazione sportiva derivano sia dal contenuto di carboidrati che dalle proteine. Oltre a contenere un carboidrato chiamato lattosio, che ripristina il glicogeno, lo yogurt è anche ricco di proteine ​​e calcio. Tieni conto che mangiare grassi prima di un evento sportivo a cui devi partecipare, può interferire con la prestazione atletica causa tempi di digestione più lunghi. Quindi è meglio scegliere un yogurt a basso contenuto di grassi per ricaricare il glicogeno.

Migliori Alimenti per Ripristinare il Glicogeno
5 (100%) 11 votes

Le persone stanno anche leggendo