Alimentazione dopo allenamento: quale scelgo? Cosa mangio? Scommetto che capita anche a te di non sapere cosa mangiare dopo un lungo allenamento, una volta arrivato a casa.
Bhe non sentirti solo, è un pensiero comune a tutti gli “atleti” della domenica, da quelli meno assidui ai più allenati e agonisti.

Un allenamento comporta la perdita di liquidi e il consumo continuativo di energia, quindi fai sempre attenzione alle reazioni del tuo fisico se svolgi un allenamento a stomaco vuoto.
Con l’allenamento vai a stressare il tuo fisico, provochi delle microlesioni ai tuoi muscoli, che con il riposo e la giusta alimentazione devi far si che vengano riparate e che siano pronte per l’allenamento successivo!

E allora ecco che l’alimentazione dopo allenamento assume una grandissima importanza!
Il pasto dell’alimentazione dopo allenamento dev’essere bilanciato e contenere possibilmente carboidrati e proteine nelle giuste proporzioni, e magari anche una piccola quota di grassi buoni. Anche sapere di quante proteine hai bisogno o quali carboidrati assimilare fa parte delle conoscenze da acquisire.
In questo articolo non ti parlo delle regole per un miglior recupero dopo l’allenamento o della lista di alimenti per recuperare le forze ma voglio darti un’idea.

Alimentazione Dopo Allenamento? Ecco un’idea

Io oggi mi sono preparato della QUINOA CON RISO BASMATI con pomodoro e curcuma!

Ricetta facile, veloce e che permette una rapida assimilazione dei nutrienti!

Cerchiamo però di capire perchè ho scelto proprio questi ingredienti per la mia alimentazione dopo allenamento…
RISO BASMATI: scelto perché tra i risi è quello con l’indice glicemico più basso e più rimineralizzante
QUINOA: ricca di aminoacidi e proteine, vitamine e minerali
CURCUMA: Proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti esaltate dall’accostamento al pepe nero o dai grassi (olio). Le proprietà anti-infiammatorie della curcumina sono ben note ormai alla scienza.

alimentazione dopo allenamento curcuma

La preparazione è facilissima!
Come un piatto di pasta!
Devi lessare la quinoa (ho usato un mix tra bianca e quinoa rossa) e il riso basmati in acqua salata.
Poi saltarlo con una classica salsa pomodoro e olio extravergine (ecco i grassi buoni) e poi rifinire il tutto con un cucchiaino di curcuma (rigorosamente a fine cottura) e una punta di pepe nero macinato!!

INGREDIENTI:

50gr di quinoa
50gr di riso basmati
1 cucchiaino di curcuma
Spolverata di pepe
Salsa pomodoro
Sale
Olio Extravergine

Ecco fatto, un’idea in più per la tua alimentazione dopo allenamento. Buon pasto, buon recupero di energie, a presto.

Referenze:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12676044 “Safety and anti-inflammatory activity of curcumin: a component of tumeric (Curcuma longa)”.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19594223 (Anti-inflammatory properties of curcumin, a major constituent of Curcuma longa: a review of preclinical and clinical research.)

Alimentazione Dopo Allenamento: Curcuma, Quinoa, Riso Basmati per un recupero migliore
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