Mangiare i cibi giusti dopo gli allenamenti è importante per il recupero muscolare, la crescita dei muscoli e le prestazioni. L’alimentazione dopo allenamento fa sempre parte della preparazione atletica.

Alimentazione Dopo Allenamento

Hai appena finito un pesante allenamento e vuoi sapere cosa è meglio mangiare dopo l’attività sportiva? Ecco i suggerimenti che ti servono. L’alimentazione dopo allenamento è una delle fondamenta della preparazione sportiva stessa. Sapere come ottimizzare gli allenamenti eseguiti grazie agli alimenti, è una spinta in più alla prestazione atletica ottimale.

Che cos’è l’alimentazione post allenamento?

L’alimentazione dopo allenamento è un argomento interessante e stimolante. L’idea di base ha tre punti fondamentali:

  • Il corpo utilizza nutrienti diversi in tempi diversi, a seconda dell’attività sportiva che si svolge.
  • Ciò che si consuma prima, durante e soprattutto dopo l’allenamento è importante.
  • Consumando particolari sostanze nutritive dopo gli allenamenti (vedi l’alimentazione post-allenamento), si possono migliorare la composizione corporea, le prestazioni atletiche e il recupero complessivo.

Numerosi studi esaminano con sempre più frequenza la composizione degli alimenti post-allenamento. Gli studi continuano a rivelare con sempre più accuratezza le strategie nutrizionali per il post-allenamento. Strategie e consigli efficaci per gli atleti e gli amatori di tutte le discipline sportive sono sempre più a portata di mano.

L’alimentazione dopo allenamento ha tre scopi specifici:

  • ricostituire il glicogeno
  • diminuire il catabolismo proteico
  • aumentare la sintesi proteica

Con l’alimentazione post-workout un atleta vuole:

  • ricostituire le sue riserve di energia
  • aumentare la massa muscolare e / o la qualità muscolare
  • riparare i danni causati dalla allenamento e recuperare dagli sforzi

Aggiornati con alimentazione Sportiva, troverai articoli con consigli e idee per spuntini o pasti del dopo allenamento e le varie proprietà nutrizionali dei vari alimenti.

Alimentazione Dopo Allenamento Obiettivi
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