Cosa sono le bacche di Goji?

Bacche di Goji su sfondo bianco Potresti aver sentito parlare delle bacche di Goji e dei loro benefici per la salute.

Ma queste affermazioni saranno vere?

La loro storia come pianta medicinale ha radici nella Cina antica. Molte persone usano le bacche di goji per trattare i disturbi degli occhi, del fegato e dei reni.

Sono conosciute anche come wolfberries lycii, fructus lycii o Gou Qi Zi. Queste bacche rosse secche hanno un sapore dolce, leggermente acido e merceologicamente si presentano come l’uva passa.

Sembra aiutino a rafforzare il sistema immunitario, a combattere l’invecchiamento precoce, a contrastare il diabete e proteggere contro le malattie cardiache e il cancro [ studi scientifici ].

Se stai cercando di aggiungere qualcosa di differente alla tua dieta, continua a leggere per decidere se le bacche di Goji possano andare bene per te.

In questo articolo esplorerai i benefici delle bacche di Goji verificati dalla scienza.

Informazioni nutrizionali

Le bacche di Goji sono una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui:

  • vitamina C
  • fibra
  • ferro
  • vitamina A
  • zinco
  • antiossidanti

Queste bacche contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali. 100 grammi forniscono quasi il 10 per cento del valore giornaliero di proteine. Per essere frutta, diciamo che la quantità di proteine contenuta è impressionante.

I carboidrati dell bacche di Goji sono carboidrati complessi. Ciò significa che a seguito del loro consumo, il livello di zucchero nel sangue aumenta in maniera lenta e graduale. In questo modo si evitano picchi glicemici.

I picchi glicemici aggravano la resistenza all’insulina, possono portare all’obesità, al diabete di tipo 2 e a diverse malattie cardiache.

Come in tutte le bacche blu o rosse edibili come il mirtillo, anche le bacche di Goji contengono alti livelli di antiossidanti. Sono proprio questi a proteggere il corpo e a combattere i radicali liberi .

Gli antiossidanti specifici delle bacche di Goji sono chiamati polissaccaridi Lycium barbarum. Si pensa forniscano una varietà impressionante di benefici per la salute.

Inoltre, le bacche di goji forniscono 11 amminoacidi essenziali, più che in altri frutti di bosco comuni [ valori USDA ].

Molto nutrienti

Il contenuto nutrizionale delle bacche di goji può variare molto in base al tipo di bacca, alla freschezza e alla lavorazione del prodotto.

Si possono dare dei numeri indicativi prendendo spunto da Nutritiondata . ¼ di tazza (85 grammi) di bacche secche di goji contengono:

  • Calorie: 70
  • Zucchero: 12 grammi
  • Proteine: 9 grammi
  • Fibra: 6 grammi
  • Grassi: 0 grammi
  • Vitamina A: 150% della RDI ( fabbisogno giornaliero)
  • Rame: 84% della RDI
  • Selenio: 75% della RDI
  • La vitamina B2 (riboflavina): 63% della RDI
  • Ferro: il 42% della RDI
  • Vitamina C: 27% della RDI
  • Potassio: il 21% del RDI
  • Zinco: 15% della RDI
  • Tiamina: il 9% del RDI

Ricche di antiossidanti potenti, tra cui carotenoidi, licopene, luteina e polisaccaridi. I polisaccaridi costituiscono il 5-8% di bacche secche di goji [ 1 ].

A parità di peso queste bacche contengono più vitamina C rispetto ai limoni freschi e alle arance [ 1 ].

Le bacche di Goji hanno alto contenuto di proteine e di fibre, le due sostanze nutritive che aiutano a sentirsi sazi.

Una porzione da 100 grammi di bacche goji fornisce circa 11 grammi di proteine , rispetto ad appena 1 grammo di proteine per ogni 100 grammi di mirtilli o lamponi [ 2 , 3 , 4 ].

Le bacche di Goji sono anche ricche di rame, ferro, selenio e zinco.

Questi minerali sono essenziali per il funzionamento di tutti gli organi. Proteggono le cellule e aiutano le funzioni del metabolismo [ 5 ].

Ora sai che: le bacche di Goji sono molto nutrienti. Hanno tanta vitamina A e C. Ricche di fibre, proteine e minerali tra cui ferro, rame, selenio.

Prima di aggiungere le bacche di goji alla tua dieta

Sarebbe meglio sempre consultare il proprio medico prima di iniziare a mangiare bacche di goji. Ad ascoltare le aziende,  diranno che hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci. Ma le bacche di Goji possono interagire con eventuali  farmaci che si assumono.

Dovresti evitare di aggiungere le bacche di goji alla tua dieta se:

  • hai poco zucchero nel sangue
  • utilizzi anticoagulanti
  • soffri di sbalzi di pressione
  • allattamento o gravidanza (può causare aborto spontaneo)
  • allergia alla frutta

Un quarto di tazza di bacche di goji può arrivare anche a soddisfare il 340% del tuo apporto di vitamina A. Ti consiglio di limitare il consumo di queste bacche per evitare di incorrere in ipervitaminosi da vitamina A.

L’assunzione di dosi di vitamina A ≥300 mg può determinare la comparsa di un’intossicazione acuta con nausea, vomito, emicrania, perdita di coordinazione e disturbi visivi. In casi estremi, la morte. Parola d’ordine: moderazione… come per ogni alimento.

Ora sai che: prima di aggiungere queste bacche al tuo regime alimentare chiedi consiglio al tuo medico. Possono interferire con alcuni farmaci. Contengono molta vitamina A per cui meglio non abusarne per non rischiare ipervitaminosi.

Benefici per la salute delle bacche di Goji

sistema immunitario potenziato e protezione dall’influenza

Se il sistema immunitario è potenziato, proteggersi dall’influenza è più facile. Le vitamine delle bacche di goji riescono a fare le due cose.

I primi test in laboratorio mostrano che le bacche di Goji aiutano a migliorare l’efficacia dei vaccini contro l’influenza in topi anziani. Anche perché il vaccino contro l’influenza non sempre fornisce un’adeguata protezione contro i virus.

Lo studio suggerisce che le bacche di Goji possono prevenire le infezioni negli anziani che hanno ricevuto un vaccino contro l’influenza. Ma ricorda che le bacche di goji non sono una protezione sostitutiva contro l’influenza. Se il medico curante lo consiglia o pensi di averne necessità, vaccinati.

Ricorda che l’alimentazione sana aiuta ad aumentare le difese immunitarie grazie agli integratori naturali di vitamine .

aiuto potenziale per la perdita di peso

Bacche di goji raccolte con il cucchiaino

Le bacche di Goji forniscono cibo sano energetico con piccole porzioni. La loro dolcezza naturale e il loro alto contenuto di fibre, aiuta a rimanere in carreggiata per seguire un’alimentazione corretta.

Possono essere uno spuntino leggero per evitare eccessi durante i pasti. Puoi aggiungerle nello yogurt o nell’insalata nello stesso modo in cui lo si fa per l’uva passa.

Il loro valore nutrizionale dal basso contenuto calorico, con basso contenuto di zucchero, le rende delle perfette sostitute di altra frutta secca con elevato contenuto di zucchero. Una porzione da circa 20 grammi di bacche di goji ha solo 23 calorie.

antiossidanti per gli occhi e la pelle

Gli studi  hanno evidenziato l’alto livello degli antiossidanti nelle bacche di goji, soprattutto zeaxantina. E’ proprio la zeaxantina che dà alle bacche di Goji, allo zafferano, ai peperoni, il loro colore brillante.

Gli antiossidanti proteggono le cellule contro le aggressioni dei radicali liberi sopratutto di quelli originati da fumo e radiazioni. Tieni presente che gli alimenti con livelli importanti di antiossidanti di antiossidanti sono spesso ad alto contenuto di fibre e poveri di grassi poco sani. Ne sono una dimostrazione gli alimenti ricchi di vitamina E , altro antiossidante indispensabile per chi fa sport e per chi è sedentario.

Lo stesso studio ha anche scoperto che gli adulti più anziani che hanno integrato quotidianamente nei propri pasti, bacche di goji per 90 giorni, avevano meno ipopigmentazione e meno drusen nei loro occhi.

mantenimento della glicemia costante

Le bacche di goji possono dare una discreta soddisfazione se si ha un debole particolare per i dolci. Le bacche di Goji possono aiutare:

  • a cedere in maniera regolare e lenta gli zuccheri nel sangue
  • migliorare la tolleranza allo zucchero
  • alleviare la resistenza all’insulina
  • effetto benefico sulle cellule che contribuiscono a produrre l’insulina

Se i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono spesso bassi, prima di assumere bacche di goji chiedi consiglio al tuo medico.

aumentano il testosterone

Le bacche di Goji hanno una lunga storia legata alla fertilità sessuale. Uno studio sui ratti ha dimostrato che le bacche di goji svolgono in modo significativo:

  • un aumento della quantità di spermatozoi e del loro movimento
  • migliorano l’erezione e i problemi di eiaculazione precoce
  • migliorano la capacità sessuale
  • accrescono il recupero dei livelli di testosterone

La ricerca suggerisce che le bacche di goji possono essere un’alternativa alla prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile. A quanto pare non tutto è leggenda metropolitana [ 6 ].

Le bacche di Goji sono un supercibo?

Si diciamolo, ci sono marche che commercializzano le bacche di Goji come un supercibo. Un recente studio ha confrontato i risultati dei partecipanti che hanno consumato giornalmente succo di bacche di goji per 14 giorni. Le persone che hanno bevuto succo di bacche di goji rispetto a coloro che non lo hanno fatto, hanno riportato un aumento di:

  • energia
  • prestazioni atletiche
  • qualità del sonno
  • capacità di concentrarsi
  • quiete
  • benessere generale

Lo stesso gruppo ha anche avuto sensazioni di  miglioramento per i problemi di stanchezza, stress, e digestione. Questi ultimi risultati sono stati segnalati spontaneamente e non tengono conto di altre condizioni.

Alcune indicazioni sulla salute affermano inoltre che le bacche di goji possono:

  • aumentare l’aspettativa di vita
  • diminuire i rischi di malattie cardiache
  • abbassare la pressione sanguigna
  • ridurre il dolore da artrite

Uno studio Cinese sostiene inoltre che le bacche di Goji possono trattare i tumori del cancro. Le bacche di Goji contengono una componente chimico chiamato beta-sitosterolo. Componente vegetale che sembra contribuire a ridurre le dimensioni delle cellule cancerogene e causarne l’apoptosi, o il loro “suicidio cellulare”.

Ma secondo il National Health Services (NHS) del Regno Unito, questi studi sono mal progettati e danno risultati inconcludenti e insignificanti. Ulteriori studi sono necessari per confermare i benefici per la salute delle bacche di goji.

Sono davvero così sane come si dice?

Le bacche di Goji hanno molte vitamine, minerali e antiossidanti.

Sono associati con molti benefici per la salute, tra cui il miglioramento del controllo degli zuccheri nel sangue, aiutano la perdita di peso, combattono l’invecchiamento e proteggono contro i radicali liberi.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli umani. La maggior parte dei benefici di queste bacche sembrano derivare dal succo di frutta o dagli estratti concentrati. Entrambi hanno livelli più elevati di composti attivi di quanto si potrebbero ottenere dalle bacche di goji fresche o secche.

Le bacche di goji e i loro prodotti derivati possono essere parecchio costosi.

In generale, ha senso includerle come parte di una dieta sana che coinvolga una serie di altra frutta e ortaggi.

tartine con bacche di goji, kiwi, fragole e semi di chia

Come usare le bacche di goji

La maggior parte dei supermercati vendono bacche secche di Goji preconfezionate. È anche possibile trovarne di fresche. Possono essere gustate come l’uvetta o i frutti di bosco freschi. Puoi mescolarle assieme a cereali e yogurt, o bere come succo di frutta o tè.

Le bacche di Goji apportano un buon sapore anche cucinate assieme a una fetta di carne magra come tacchino o pollo. Aggiungono un pizzico di dolcezza ai secondi piatti.

Inoltre, il loro contenuto di vitamina C aiuterà il vostro corpo ad assorbire con più efficacia il ferro del carne. Puoi farti un’idea di come combinare i cibi per sfruttare meglio i loro nutrienti.

Mangiare due o tre porzioni di frutta al giorno, è una raccomandazione che andrebbe rispettata per avere benefici alla salute ottimali.

Acquista le bacche di Goji da fonti affidabili, anche se possono sembrare più costose che in altri posti. Alcune marche più economiche o importate sono state segnalate per contenuto di solfiti. I solfiti possono causare una reazione allergica in alcune persone [ 7 ].

Ti ricordo la lista dei solfiti che puoi trovare nei tuoi alimenti:

E220 Anidride Solforosa
E221 Sodio Solfito
E222 Sodio Solfito Acido
E223 Sodio Disolfito
E224 Potassio Disolfito
E226 Calcio Solfito
E227 Calcio Bisolfito Acido
E228 Solfito Acido di Potassio

Le bacche di Goji sono generalmente considerate sicure per la maggior parte delle persone. Anche se alcune persone riferiscono problemi digestivi lievi quando le mangiano per le prime volte. Questo può essere un effetto collaterale comune.

In caso di problemi digestivi o gastrointestinali cronici, prima di usare le bacche di goji meglio un consulto con il tuo medico.

cibi alternativi

Le bacche di Goji, come ti ho detto, possono essere più costose di altri frutti di bosco. Se sei alla ricerca di altri alimenti che offrano lo stesso valore nutritivo, questi ti potrebbero andar bene:

  • frutti di bosco come fragole e mirtilli
  • peperoni, frutti tropicali e verdure a foglia verde scuro
  • erba di grano ( Triticum aestivum) per mantenere la perdita di peso
  • succo di melograno
  • pesce azzurro
  • tè verde

Le bacche di Goji possono far bene alla tua salute

Se sei alla ricerca di un nuovo alimento nutriente da aggiungere alla tua dieta, le bacche di Goji possono essere una buona idea.

Alimento con un alto contenuto di vitamine e minerali, valore proteico elevato, può contribuire ad aumentare il benessere generale. Inoltre possono fornire una variante altrettanto sana rispetto ad altri frutti o bacche che mangi regolarmente.

Hai visto come la ricerca suggerisca come questi frutti possono aiutare a migliorare la salute. I loro benefici per la salute sembrano essere particolarmente efficaci per gli anziani.

Le affermazioni riguardanti la loro capacità di ridurre il dolore da artrite ed i loro effetti anti-cancro hanno bisogno di molte più evidenze cliniche.

Se ritieni che le bacche di Goji abbiano costi proibitivi, la scelta di alimenti ad alto contenuto antiossidante non mancano.

Consulta sempre il medico o il farmacista prima di provare un nuovo integratore. Le bacche di Goji possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ancora di più, se si è predisposti ad avere un basso livello di zucchero nel sangue.

Qui sotto ti lascio una lista dei prodotti con buone recensioni e selezionate da precedenti utilizzatori. Spero possano aiutarti nella scelta.

8 Impressionanti Benefici per la salute delle Bacche di Goji
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