Il peperoncino di Cayenna spesso viene considerato come il re delle erbe medicinali.

Questi peperoncini, in effetti, sono stati usati per migliaia di anni nel trattare diversi problemi di salute.

Non solo hanno proprietà medicinali, ma i peperoncini di Cayenna sono inoltre ideali in cucina e contengono diversi nutrienti benefici.

Cos’è il peperoncino di Cayenna?

Peperoncino di CayennaIl peperoncino di Cayenna appartiene alla famiglia delle Solanacee e sono piante strettamente imparentate ai peperoni , ai jalapeños e alla paprika.

Inizialmente coltivato nel Centro e Sud America, è stato portato in Europa nel 15° secolo da Cristoforo Colombo.

I peperoncini di Cayenna sono una spezia popolare usata come ingrediente in molti piatti tipici delle cucine nel Mondo. Sono stati utilizzati in medicina per migliaia di anni.

Questi peperoncini vantano un impressionante profilo nutrizionale, che comprende una varietà di antiossidanti benefici per la salute.

Un cucchiaio (5 grammi) di peperoncino di Cayenna o pepe contiene ( 1 ):

  • Calorie: 17
  • Grassi: 1 grammo
  • Carboidrati: 3 grammi
  • Fibra: 1,4 grammi
  • Proteine: 0.6 grammi
  • Vitamina A: il 44% dell’assunzione giornaliera raccomandata (RDI)
  • Vitamina E: 8% della RDI
  • Vitamina C: 7% della RDI
  • Vitamina B6: 6% della RDI
  • Vitamina K: 5% del RDI
  • Manganese: 5% della RDI
  • Potassio: 3% del RDI
  • Riboflavina: 3% della RDI

La capsaicina è il principio attivo dei peperoncini di Cayenna, ed è ciò che conferisce loro proprietà medicinali.

Inoltre, dà loro il gusto caldo e pungente. Tanta più capsaicina è contenuta nel peperoncino di Cayenna tanto più esso sarà piccante. Gli alimenti che contengono capsaicina non sono solo i peperoncini.

Qui sotto trovi 8 benefici scientificamente provati del peperoncino di Cayenna.

1. Può accelerare il metabolismo

La capsaicina nel peperoncino di Cayenna ha la proprietà di accelerare il metabolismo.

Essa aiuta ad aumentare la quantità di calore prodotta dal corpo, permettendo di bruciare più calorie al giorno ( 2 ).

Lo fa attraverso un processo chiamato termogenesi indotta dalla dieta , che provoca un aumento nel tuo metabolismo.

In uno studio, le persone che hanno mangiato una colazione a base di capsaicina e olio con acidi grassi a catena media hanno bruciato il 51% in più di calorie rispetto alle persone che non avevano assunto quei prodotti ( 3 ).

La capsaicina aiuta a stimolare il metabolismo ma comunque l’effetto complessivo rimane minimo.

In un altro studio, le persone che hanno mangiato 1 grammo di pepe rosso di Cayenna hanno bruciato solo 10 calorie in più nel corso di quattro ore e mezzo, rispetto a chi non ha assunto pepe di cayenna ( 4 ).

Ti segnalo inoltre che le persone che consumano regolarmente spezie alimentari come il pepe di Cayenna, non continuano a trarre gli stessi benefici nel corso del tempo. I loro corpi infatti si adattano agli effetti ( 4 ).

Ora sai che: la capsaicina nei peperoncini di Cayenna può aiutare ad aumentare il metabolismo. Nonostante ciò, il suo effetto è piccolo e si va incontro a tolleranza che riduce ulteriormente gli effetti.

2. Può aiutare a ridurre la fame

Si è visto che i peperoncini di Cayenna possono ridurre la fame. Aiutano a mangiare meno e sentirsi più sazi per più tempo.

Molti studi dimostrano che la capsaicina nei peperoncini di Cayenna aiuta a ridurre la fame ( 5 , 6 , 7 , 8 ).

Come questo sia possibile non è completamente noto, ma uno studio ha dimostrato che sembra ridurre la produzione dell’ormone della fame grelina ( 9 ).

Uno studio ha mostrato che le persone che assumono la capsaicina, mangiano meno cibo durante il giorno rispetto a quelli che non ne prendono. In particolare, coloro che assumono integratori di capsaicina mangiano il 10% in meno. Coloro che hanno bevuto una bevanda contenente capsaicina hanno mangiato il 16% in meno ( 10 ).

Le persone dello stesso studio hanno anche riferito di sentirsi più pieni, pur avendo mangiato meno calorie ( 10 ).

Ora sai che: la capsaicina nei peperoncini di Cayenna può contribuire a ridurre la fame e ti aiuta a mangiare di meno durante il giorno.

3. Può abbassare la pressione sanguigna

La pressione alta è un fattore di rischio per la salute per tutto il pianeta. Oltre il 40% degli adulti oltre i 25 anni di età, hanno la pressione alta ( 11 ).

È interessante notare che gli studi sugli animali hanno dimostrato che la capsaicina nel peperoncino di Cayenna può ridurre la pressione alta.

Uno studio sui topi con pressione sanguigna alta ha mostrato che il consumo a lungo termine di spezie e integratori contenenti capsaicina contribuisce a ridurre la pressione arteriosa ( 12 ).

Un altro studio ha dimostrato che la capsaicina ha aiutato a rilassare i vasi sanguigni nei suini, portando ad un abbassamento la pressione sanguigna ( 13 ).

Bisogna tener conto che i risultati visti sopra si basano su animali e che gli effetti della capsaicina sugli esseri umani possono essere diversi. Meglio prendere questi risultati con le pinze.

Ora sai che: la capsaicina sembra ridurre la pressione sanguigna in studi eseguiti su animali. Gli studi sull’uomo sono necessari prima di raccomandare determinate assunzioni e dosaggi.

4. Può aiutare la salute dello stomaco

Spezie alimentari e i loro composti attivi possono fornire molti benefici per il tuo stomaco.

Ad esempio, il pepe di Cayenna può contribuire a rafforzare le difese dello stomaco contro le infezioni, aumentare la produzione di liquido digestivo e contribuire a fornire gli enzimi allo stomaco, favorendo la digestione ( 14 ).

Ciò accade perché i nervi nello stomaco che segnalano la protezione contro i danni, vengono stimolati ( 15 ).

Sebbene alcuni credano che il cibo piccante possa causare ulcere allo stomaco, un articolo ha dimostrato che la capsaicina nei peperoncini di Cayenna può effettivamente contribuire a ridurre il rischio di ulcere allo stomaco ( 15 ).

Ora sai che: i peperoncini di Cayenna possono aiutare a migliorare la salute dell’apparato digerente e ridurre il rischio di ulcere gastriche.

5. Può alleviare il dolore

La capsaicina ha potenti proprietà antidolorifiche se applicata sulla pelle tramite crema.

Questo perché la capsaicina aiuta a ridurre la quantità di sostanza P , un neurotrasmettitore che segnala il dolore raggiungendo il cervello ( 16 ).

Con una produzione abbassata di sostanza P, i segnali di dolore non possono più raggiungere il cervello, diminuendo la sensazione di dolore ( 17 ).

Capsaicina è disponibile come crema per la pelle ed è spesso raccomandata per le seguenti condizioni ( 18 , 19 ):

  • dolori articolari e muscolari
  • mal di schiena lombare
  • dolori dopo interventi chirurgici
  • dolori derivanti da herpes zoster

La crema capsaicina non deve essere applicata ad una ferita aperta o sulla pelle rotta.

Ora sai che: la capsaicina ha potenti proprietà di sollievo dal dolore. Allevia il dolore, riducendo la quantità di sostanza P che il corpo produce.

6. Può combattere la psoriasi

Le malattie autoimmuni sono condizioni in cui il corpo attacca se stesso.

La psoriasi è un esempio di malattia autoimmune che appare come macchie rosse sulla pelle, pruriginose e squamose.

Attualmente non esiste cura per la psoriasi. Creme alla capsaicina possono contribuire ad alleviare il prurito e migliorare l’aspetto nelle zone colpite da psoriasi ( 20 , 21 ).

Uno studio ha mostrato che i pazienti con psoriasi trattati con crema alla capsaicina avevano significativamente ridotta rossore e desquamazione rispetto ai pazienti trattati con placebo ( 22 ).

Si ritiene che la sostanza P abbia un ruolo anche nella psoriasi. Come detto al punto 5, la capsaicina aiuta a ridurre la quantità di sostanza P prodotta dal corpo ( 23 ).

Ora sai che: creme alla capsaicina possono aiutare a migliorare i sintomi della psoriasi. Riducono la quantità di sostanza P prodotta dal tuo corpo.

7. Riduce il rischio di cancro

Il cancro è una malattia caratterizzata da una crescita cellulare incontrollata.

La capsaicina contenuta nei peperoncini di Cayenna sembra avere grandi potenziali per ridurre il rischio di cancro. Può farlo attaccando in diversi modi il processo di crescita delle cellule tumorali ( 24 , 25 ).

Gli studi hanno dimostrato che la capsaicina può rallentare la crescita delle cellule tumorali e anche causare la morte delle cellule di diversi tipi di cancro, tra cui quello alla prostata, al pancreas e il cancro della pelle ( 26 ).

Sebbene gli effetti della capsaicina sulle cellule tumorali sembrano promettenti, è dovere precisare che i risultati attuali si basano su studi di laboratorio e su animali.

Gli effetti della capsaicina sul cancro negli esseri umani non è ancora stata studiata. Anche in questo caso è saggio prendere queste informazioni con le pinze.

Ora sai che: la capsaicina ha mostrato risultati promettenti nella ricerca sul cancro. Sono comunque necessari studi umani prima di trarre conclusioni affrettate e non verificate.

8. Facile da aggiungere alla tua dieta

Il peperoncino di Cayenna è facile da integrare nella tua dieta. E’ disponibile in diverse forme, tra cui fresca, essicata, sotto forma di pepe, aggiunta ad altre spezie o come integratore.

È possibile aggiungere un pizzico di pepe di Cayenna a molti cibi. Puoi aggiungerlo a un sugo, alle uova, alla carne o alle verdure cotte.

Se ti piacciono le emozioni forti, puoi tagliare dei peperoncini di Cayenna e aggiungerli alle insalate.

Se non hai mai mangiato peperoncini di Cayenna prima, fai un piccolo test di assaggio per vedere se tolleri il piccante.

Ora sai che: i peperoncini di Cayenna sono facili da integrare nella dieta e nei piatti. Prova ad aggiungerne un pizzico alle tue portate preferite.

Rischi e precauzioni

I peperoncini di Cayenna sono generalmente riconosciuti come sicuri da mangiare ( 27 ).

Attenzione alle quantità. Troppo pepe di Cayenna o peperoncini in un solo pasto può dare un mal di stomaco e creare dei disturbi ( 28 ).

Se si stanno assumendo farmaci per la pressione alta, come gli ACE-inibitori , consultare il medico prima di provare la crema alla capsaicina, perché può causare tosse ( 29 ).

Inoltre, se si prende un anticoagulante, consultare il medico prima di provare i peperoncini di Caienna. Possono aumentare il rischio di sanguinamento ( 30 ).

Ricordati di non applicare la crema capsaicina su una ferita aperta o sulla pelle rotta.

Ora sai che: i peperoncini di Cayenna sono generalmente sicuri da mangiare. Stare attenti se si assumono anticoagulanti o farmaci per la pressione sanguigna. Meglio consultare il medico prima di provare la crema alla capsaicina e il peperoncino di Cayenna.

Conclusioni

I peperoncini di Caienna possono avere molti benefici per la salute. Questi sono il risultato del loro fitonutriente attivo, la capsaicina.

Tra i loro molti benefici, possono ridurre l’appetito e aiutare ad abbassare la pressione.

Se pensi che i peperoncini di Cayenna possano interferire con eventuali farmaci che stai assumendo, è meglio consultare il medico.

Per la maggior parte delle persone, i peperoncini di Cayenna sono un ottimo modo per dare fantasia e piacere in più ai propri piatti.

Peperoncino di Cayenna: 8 Straordinari Benefici Per La Salute
5 (100%) 4 votes

Le persone stanno anche leggendo