Monitorare il cibo e l’apporto calorico alcune volte ci è utile.
La ricerca mostra che le persone che lo fanno riescono a perdere più peso . Inoltre riescono a non riprendere peso anche a lungo termine [ 1 , 2 ].

Contare le calorie è in realtà molto semplice ormai. Esistono tanti siti web utilissimi e applicazioni che consentono di tenere traccia dei propri pasti, immettere gli alimenti che si consumano e calcolarne le calorie.

In questo articolo esamino quelli che a parer mio sono i 5 migliori contatori di calorie disponibili attualmente.

Tutti sono accessibili on-line ed hanno un loro sito web. La registrazione richiede un minuto massimo. Inoltre hanno anche le loro applicazioni per iPhone / iPad e per cellulari Android e Tablet.

Ovviamente la maggior di questi sono al 100% gratuiti.

1. MyFitnessPal

MyFitnsessPal Screenshot

MyFitnessPal è uno dei contatori di calorie più popolari degli ultimi tempi.

Tiene monitorato costantemente il tuo peso e calcola l’apporto calorico giornaliero raccomandato. E’ possibilòe inoltre tenere un diario alimentare e registrare i propri esercizi. L’interfaccia utente è ben progettata.
Aperta l’applicazione, ti trovi nella home page in cui vedi la schermata di quante calorie hai consumato durante la giornata. I calcoli eseguiti inoltre ti dicono quanto della tua dose raccomandata è rimasta ed eventualmente quante calorie hai bruciato con l’esercizio.

Se si utilizza un dispositivo di localizzazione fitness, MyFitnessPal probabilmente si sincronizza con questo e inserirà i dati nel registro degli esercizi.

L’applicazione tiene traccia dei progressi fatti con gli obiettivi che ti sei dato e offre anche un forum per scambiarsi opinioni con gli altri utenti.

Il database nutrizionale di MyFitnessPal è qualcosa di esagerato. Contiene oltre cinque milioni di alimenti. Puoi creare i tuoi piatti e scaricare ricette da internet grazie alla connessione.

Puoi inserire anche i tuoi piatti preferiti e i metodi di preparazione per accedervi velocemente all’occorrenza.

L’applicazione MyFitnessPal ha anche uno scanner di codici a barre. Puoi inserire istantaneamente le informazioni nutrizionali di alcuni alimenti confezionati.

Ogni giorno ti viene presentato un grafico a torta, in cui vengono mostrate le ripartizioni di grassi, proteine e carboidrati. Hai anche la possibilità di scrivere una nota quotidiana, sulle tue sensazioni della giornata.

MyFitnessPal offre una versione gratuita. Alcune delle funzioni però sono accessibili solo nella versione Premium che costa 49.99 $.

Pro:

  • MyFitnessPal ha il più grande database disponibile tra le applicazioni per la dieta e include una miriade di alimenti.
  • Si possono scaricare ricette da internet e calcolarne il contenuto calorico per ogni singola portata.
  • Puoi aggiungere rapidamente le calorie se sei difretta e non puoi aggiungere i dettagli di un certo pasto.

Contro:

  • La maggior parte degli alimenti vengono caricati da altri utenti. Perciò i numeri possono non essere del tutto esatti. Esistono più voci per uno stesso prodotto ma questo è abbastanza comune anche nelle altre app.
  • Le dimensioni del database sono molto grandi, per cui non sempre si trova con facilità la porzione giusta da inserire e alcune volte le modifiche risultano complesse.

Se vuoi consultare meglio: Sito web | applicazione per iPhone | App Android | Video con istruzioni

2. Lose It!

LoseIt Screenshot

Lose It! è un altro health tracker  che include un diario alimentare facile da usare. Puoi anche collegare un contapassi o un altro dispositivo fitness.

In base al peso, all’altezza, all’età e agli obiettivi prefissati, Lose It! fornisce una accurata personalizzazione per ciò che riguarda l’assunzione di calorie. Sulla homepage di questo programma troverai le tracce delle tue calorie.

Provvisto di un database alimentare ricco. A ogni voce di cibo c’è l’icona corrispondente . Il diario alimentare è semplice, facile da usare e si aggiungono i nuovi alimenti con molta facilità.

Anche Lose It! ha uno scanner di codici a barre per i cibi confezionati. Gli alimenti che consumi di più vengono salvati e ad essi viene dedicato uno spazio per la scelta rapida.

l’applicazione Lose It! mostra le calorie totali giornaliere e settimanali. Le variazioni del tuo peso sono rappresentate con un grafico.

Nell’app trovi una scheda chiamata “sfide” e puoi interagire con gli altri tramite chat. Puoi partecipare a sfide o crearne di proprie.

Con l’abbonamento premium, che costa 39,99 $ l’anno, si possono impostare più obiettivi, registrare più informazioni e avere delle funzioni extra.

Pro:

  • Lose It! Ha un database di alimenti completo in cui si trovano anche prodotti alimentari di marca. Questi sono tutti verificati dal suo gruppo di esperti.
  • L’applicazione permette di impostare dei promemoria per registrare i tuoi pasti e spuntini.

Contro:

  • E ‘difficile calcolare il valore nutrizionale dei pasti preparati a casa.
  • L’applicazione può presentarsi difficile da navigare.
  • Lose It! non tiene traccia dei micronutrienti come le vitamine e i minerali.
  • La versione è in inglese.

Se mastichi l’inglese e vuoi saperne di più: Sito web | applicazione per iPhone | App Android | Video con istruzioni in inglese

3. Yazio

YAZIO ScreenshotL’applicazione Yazio è un contatore di calorie che ti permette di gestire il tuo diario alimentare giornalmente, monitorare le attività e valutare i tuoi progressi con gli obiettivi che hai stabilito per la tua forma.

Yazio è ricca di informazioni e consigli utili sull’alimentazione. Qui puoi reperire migliaia di alimenti, organizzati in base alle loro calorie e ai loro nutrienti. Puoi impostare una dieta dimagrante oppure un regime alimentare per aumentare di peso in modo costante.

Hai la possibilità di crearti le tue ricette personalizzate e combinare diversi cibi.

Tramite un interfaccia utente molto intuitiva puoi tenere sotto controllo il fabbisogno calorico del corpo e visualizzare, attraverso delle tabelle dedicate, i grafici dei propri successi.

L’applicazione gratuita è molto utile anche se ovviamente esiste una versione pro. I prezzi a seconda delle versioni sono tre:

  •  laPRO per 1 mese costa 6,99 €.
  • la PRO per 3 mesi costa 12,99 €.
  • la PRO per 12 mesi costa 24,99 €.

Pro:

  • Rispetto agli altri conta calorie il costo annuale della versione a pagamento è piuttosto ridotta.
  • Il download e la registrazione sono gratuiti.
  • Programma personale per perdere peso, potenziare i muscoli.

Contro:

  • Anche qui agli utenti è data la possibilità di caricare gli alimenti, con ovvi problemi di sottostime o sovrastime delle quantità.
  • Possono esserci più voci che fanno riferimento agli stessi prodotti

Per saperne di più: Sito web | applicazione per iPhone | App Android | Video con istruzioni

4. FatSecret

FatSecret screenshotFatSecret è un contatore di calorie gratuito. In esso è compreso un database della nutrizione, ricette sane, diario alimentare, registro degli esercizi e il grafico del peso.

Anche uno scanner di codici a barre è incluso per selezionare gli alimenti confezionati.

La homepage mostra l’apporto calorico totale. Viene fatta la ripartizione dei carboidrati, delle proteine ​​e dei grassi. Tutto questo è disponibile sia per ogni giorno che per ogni pasto.

FatSecret permette di visualizzare il riepilogo mensile, in cui sono mostrati i  totali delle calorie consumate giornalmente e le medie totali di ogni mese. E’ una funzione molto utile per monitorare i tuoi progressi globali.

E’ un contatore di calorie molto user-friendly. Anche qui c’è una comunità di chat dove gli utenti possono scambiare storie di successo e avere dei suggerimenti oppure delle ricette.

Anche FatSecret propone la funzione “sfida”, dove gli utenti possono creare o partecipare a delle sfide in un gruppo chiuso di persone.

Il sito è ricco di informazioni, suggerimenti, consigli su ciò che riguarda fitness, ricette e alimenti.

Pro:

  • Il database dei cibi è completo. Comprende alimenti che si trovano al supermercato come in un ristorante.
  • Gli alimenti presentati da altri utenti sono evidenziati affinché gli altri utenti possano verificare l’accuratezza delle informazioni.
  • FatSecret mostra anche il quantitativo di carboidrati “netti”. Funzione molto interessante se si vuole seguire una dieta low-carb.

Contro:

  • L’ultima volta che l’abbiamo utilizzata, l’interfaccia è sembrata piuttosto disordinata e confusa.

Di più: Sito web | applicazione per iPhone | App Android | App per Microsoft

5. Cron-o-meter

Cronometer screenshot

Cron-o-meter tiene facilmente traccia della tua dieta, degli esercizi e il peso corporeo.

Sembra essere un’applicazione molto precisa con i calcoli ed ha buon database di attività fisiche ed esercizi. Esiste anche un’opzione per le donne incinte e in allattamento, che tiene conto del fabbisogno calorico durante questi periodi della vita.

Cron-o-meter è in grado anche di monitorare una dieta specifica, come ad esempio dieta low-carb o una dieta vegana o una a basso contenuto di grassi. Automaticamente verranno cambiate dal programma le assunzioni necessarie dei macronutrienti.

Il diario alimentare è di facile uso per l’utente. Sotto il diario è stato inserito un grafico a barre che mostra la ripartizione di carboidrati, proteine e grassi di quel giorno. Ovviamente viene mostrato il totale delle calorie consumate.

Cron-o-meter è particolarmente utile per il monitoraggio dei micronutrienti (vitamine e minerali).

L’offerta premium costa meno di $ 3 al mese e prevede assenza di annunci pubblicitari, funzioni extra e analisi avanzate.

Pro:

  • Molto facile da usare.
  • Traccia tutti i micronutrienti presenti negli alimenti assunti, come vitamine, minerali e oligoelementi.
  • Utilizza i dati da dispositivi wearable di monitoraggio, dalla percentuale di grasso al sonno alle varie attività sportive.

Contro:

  • Cron-o-meter ha un diario alimentare che non consente di dividere i pasti della giornata.
  • Non esiste una social community.
  • Sebbene il sito sia consultabile gratuitamente, l’applicazione costa $ 2.99.

Di più: Sito web | applicazione per iPhone | App Android | Applicazione in Italiano per WindowVideo didattici

I contatori di calorie funzionano e hanno una loro utilità ma…

I contatori di calorie possono essere eccezionalmente utili se si vuol perdere peso, mantenerlo o addirittura si voglia aumentare di peso.

Ragazza che ha fame, indecisa tra una ciambella con cioccolato e una mela

I tracciatori di calorie aiutano anche per apportare cambiamenti specifici alla tua dieta, come mangiare più proteine o meno carboidrati .

A dire tutta la verità, non c’è tutta questa necessità di monitorare l’assunzione degli alimenti ossessivamente.

Basta farlo per un paio di giorni o qualche settimana. Serve ogni tanto per avere un quadro chiaro di ciò che si sta assumendo con i propri pasti.

Via via che si capisce il meccanismo, ottenere i propri obiettivi alimentandosi correttamente diventa quasi automatico senza aver bisogno di guardare continuamente le app.

I 5 Migliori Siti Web e Applicazioni Per Contare le Calorie
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