101BananeLe banane vanno bene per la dieta dimagrante?

Come tutto ciò che riguarda le diete, c’è sempre disaccordo su alcuni alimenti. Anche il ruolo delle banane nella dieta dimagrante è abbastanza dibattuto. Alcuni sostengono che le banane siano troppo ricche di carboidrati e non aiutino a perdere peso. Altri suggeriscono che le banane sono alimenti molto nutrienti, ricchi di fibre e aiutano a perdere peso o a mantenere un peso forma.

Benefici per la salute delle Banane

Le banane, come la maggior parte della frutta, sono incredibilmente nutrienti. Possono contribuire ad una dieta sana ed equilibrata, sia che si stia cercando di dimagrire che per mantenere il peso ideale. Ecco alcuni dei benefici per la salute che le banane possono portare alla tua dieta.

Potassio

Le banane contengono una varietà di vitamine e minerali; sono particolarmente ricchi di potassio . Il potassio è un minerale essenziale per il corpo ed è necessario per i sistemi del corpo.  Incide nel funzionamento corretto dei sistemi cardiovascolare, nervoso, digestivo, renale e neuromuscolare.

Il potassio è anche importante nel mantenere l’equilibrio dei fluidi nel corpo. Una grande banana contiene circa 500 mg di potassio.

Alte quantità di fibra alimentare

Le banane sono uno dei frutti migliori in termini di contenuto di fibre. Contengono buoni livelli sia di fibra insolubile che solubile. La fibra insolubile è indicata come essenziale per il mantenimento di una buona salute intestinale. La solubile apporta benefici benefici per il cuore e il sistema cardiovascolare.

Una dieta ricca di fibra alimentare sembra essere collegata alla riduzione del rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e anche alcuni tipi di cancro.

Le banane hanno una caratteristica simile ai legumi, poiché contengono un terzo tipo di fibra nota come amido resistente. Questa sembra proteggere l’intestino, migliorando la vita dei batteri utili e aumentando la massa fecale da espellere.

Ricche di nutrienti

Oltre a contenere potassio, le banane contengono un’ampia varietà di nutrienti benefici. Sono presenti la vitamina A , la gamma delle vitamine del gruppo B , vitamina C, acido folico, magnesio e calcio . Le banane sono la più alta fonte di frutta di vitamina B6, un nutriente che aiuta con la produzione di neurotrasmettitori. Una banana media che fornisce circa il 25% della dose giornaliera raccomandata di B6.

Una banana fornisce circa il 10% del fabbisogno giornaliero per un adulto di assunzione di vitamina C. Questa vitamina è un antiossidante importante nel corpo, ma è indispensabile anche per la costruzione di collagene, importante struttura connettiva nel corpo.

Basso contenuto di calorie

Molte persone pensano che il contenuto di calorie di una banana sia alto e quindi non lo considerano un frutto da consumare se stanno cercando di perdere peso. Sebbene le banane possano avere un contenuto di carboidrati leggermente più alto rispetto ad alcuni altri frutti, non sono affatto un alimento ad alto contenuto calorico.

Una banana media contiene circa tra le 90 e le 105 calorie, a fronte di una porzione media di patatine fritte (fast food) che contiene circa 375 calorie. Tu che dici, qual è la scelta migliore?

Le banane offrono anche meno calorie di alcuni snack dietetici e hanno da offrire una quantità enorme di sostanze nutritive rispetto a questi alimenti.

A basso contenuto di grassi

Le banane contengono molto poco grasso, circa 0,5 g per frutto medio. Sono adatte perciò a regimi dietetici a basso contenuto di grassi o a calorie controllate.

Basso IG (Indice Glicemico)

Sebbene le banane siano relativamente alte in carboidrati, l’effetto che esse hanno sui livelli di zucchero nel sangue è relativamente buono. Mentre alcuni alimenti ad alto contenuto di carboidrati, causano un forte picco glicemico seguito da un calo altrettanto veloce, le banane no. Hanno indice glicemico basso e determinano un aumento più moderato e costante dei livelli di zucchero nel sangue.

Gli alimenti a basso indice glicemico sono utili per il controllo della fame. I livelli di zucchero nel sangue sono mantenuti per un periodo più lungo. Ecco perché la banana è un ottimo spuntino veloce che ti terrà più sazio più a lungo. Ti aiuterà ad evitare spuntini a base di cibi ipercalorici o eccedere con il cibo durante il giorno. Questo è un fattore chiave in qualsiasi dieta dimagrante.

Le diete a basso indice glicemico sono anche utilizzate per diminuire il rischio di malattie cardiache o da diabete.

Altri benefici

La ricerca suggerisce che le banane potrebbero avere un ruolo nella prevenzione del cancro renale [ 1 ]. Da precisare però, che il meccanismo non è ancora chiaro. Lo stesso studio afferma di avere risultati inconcludenti. In un altro studio più accurato invece, si suggerisce che la frutta o i succhi di frutta contenenti vitamina C e / o potassio come le banane, possono ridurre il rischio di leucemia infantile. Sembra che questo avvenga soprattutto con il consumo regolare durante i primi 2 anni di vita [ 2 ].

Idee sane con le banane

Le banane sono ideali quando si è di fretta e si ha bisogno di mettere sotto i denti qualcosa che dia la carica. Ma se se invece sei alla ricerca di alcuni modi per integrare questo frutto nutriente nella tua dieta, qui ti lascio alcune idee.

  • Puoi facilmente tagliare le banane su dei cereali al mattino.
  • Potresti fare questo nutriente porridge di avena con banane , mandorle e altra frutta fresca.
  • Potresti servire le banane con dello yogurt greco e una spolverata di noci o semi dall’alto contenuto di proteine sane, carboidrati e sostanze nutritive.
  • Anche un frullato di banana e avena può essere un’ottima idea nutriente, proteica e di facile assimilazione.
  • Arrostire una banana nel forno con della cannella per un dessert invernale e una merenda sana.

Banane e dieta dimagrante

Se hai intenzione di perdere peso seguendo una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, le banane possono essere uno snack ideale. Tante fibre e un basso indice glicemico contribuiscono alla sensazione di sazietà per più tempo. Hanno basso quantitativo di calorie e grassi. Sono ricche di preziose sostanze nutritive e tolgono la voglia di dolce: le banane sono ideali da inserire in una dieta.

Le banane vanno bene per la dieta dimagrante?
5 (100%) 9 votes

Le persone stanno anche leggendo