Tra erbe adattogene e cortisolo che correlazione c’è? I composti fitochimici di alcune piante servono a regolare gli ormoni dello stress? Indaghiamo meglio.

Dovresti avere già sentito parlare degli effetti negativi dell’ormone dello stress cortisolo . Lo stress cronico e degli elevati livelli di cortisolo possono interessare il tuo sistema fisiologico, tra cui tiroide e le ghiandole surrenali. Tutto ciò può rendere ansiosi e irritabili, portare ad un aumento di peso e perdita di tessuto osseo. Inoltre aumentano i fattori di rischio di diabete, malattie cardiache e riduzione di energia vitale.

7 Erbe adattogene per abbassare il cortisolo

Il cortisolo è anche conosciuto come l’ormone dell’invecchiamento. Se il cortisolo è presente in grandi quantità, ti mette in una condizione di risposta “ attacco o fuga ”, che stimola il sistema nervoso simpatico e le ghiandole surrenali. In questo caso, diminuiscono le tue secrezioni digestive e aumenta la pressione sanguigna. Questo mette il corpo in uno stato di stress continuo, che indebolisce le tue ghiandole surrenali, affatica il tuo apparato digerente e causa un invecchiamento dei tessuti più rapido.

Quindi per rimanere in salute e con un fisico in forma è necessario avere dei livelli di cortisolo in equilibrio.

Gli effetti collaterali di avere cortisolo elevato in modo cronico sono:

  • Ansia
  • Malattie autoimmuni
  • Cancro
  • Sindrome da affaticamento cronico
  • raffreddori comuni
  • squilibrio ormonale
  • la malattia dell’intestino irritabile
  • disturbi alla tiroide
  • Resistenza alla perdita di peso
  • sovrallenamento

Cerchiamo di capire cosa ti può aiutare ad adattarti allo stress e abbassare i livelli di cortisolo. Te lo anticipo: gli adattogeni.

Cosa sono gli adattogeni?

La Fitoterapia è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.  Le erbe adattogene sono una classe unica di piante curative: aiutano l’equilibrio corporeo e a ripristinare e proteggere l’organismo. Un adattogeno non ha una specifica azione: aiuta a rispondere meglio ai fattori di stress e normalizzare le funzioni fisiologiche [ 1 ].

Sembra che le erbe adattogene possano aiutare le ghiandole surrenali a rispondere meglio allo stress [ 2  ]. Le erbe adattogene includono:

  • ashwagandha o ginseng indiano
  • astragalo,
  • ginseng,
  • la radice di liquirizia,
  • basilico santo,
  • alcuni funghi
  • rodiola rosea.

Le migliori 7 Erbe Adattogene

1. Ginseng

radice di ginseng

Il Ginseng con i suoi numerosi benefici è l’adattogeno più noto, e il ginseng asiatico (Panax ginseng) è considerato il più potente. La ricerca ha convalidato l’uso di ginseng asiatico per migliorare le prestazioni mentali e la capacità di resistere allo stress. Il ginseng rosso ha anche effetti antiossidanti, effetti antidepressivi, e può aiutare ad abbassare naturalmente la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue [ 3 ].

Esiste un certo numero di adattogeni denominati ginseng ma che non sono botanicamente ginseng. Nonostante ciò, hanno composizione o effetti simili.

2. Basilico santo

basilico santo in ciotola con mortaioChiamato anche Tulsi, il basilico santo è conosciuto in India come “elisir di anti-invecchiamento”. Gli studi preliminari suggeriscono che ha proprietà anti-età.

I benefici del basilico santi comprendono il contrasto alla stanchezza e allo stress; rafforza il sistema immunitario; regola la glicemia, la pressione sanguigna e i livelli ormonali [ 4 ].

3. Ashwaganda

ashwaganda erba adattogenaL’Ashwaganda è spesso definito come il ginseng indiano. Spesso utilizzato nella medicina ayurvedica, ashwaganda regola il sistema immunitario e attenua l’ansia. Ashwaganda è stato utilizzato nella medicina orientale per più di 2500 anni ed ha effetti immuno-modulanti che stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo nel ridurre i livelli di cortisolo [ 5 ].

4. La  radice di astragalo

Radice di astragalo affettata

Utilizzato nella medicina cinese, l’astragalo aumenta l’immunità e tampona gli effetti dello stress. Aumenta la quantità di composti anti-stress che il nostro corpo utilizza per riparare e prevenire i danni legati ai radicali liberi . Può anche ridurre la capacità degli ormoni dello stress come il cortisolo di legarsi ai recettori.

5. La radice di Liquirizia

 due bastoncini di liquiriziaLa radice di liquirizia può aumentare l’energia e la resistenza, rafforzare il sistema immunitario, e proteggere il timo dal danneggiamento da parte del cortisolo. L’uso della liquirizia richiede la supervisione di professionisti medici poiché può influenzare la pressione sanguigna.

6. Rhodiola

Rhodiola pianta fioritaRhodiola (Rhodiola rosea), o radice d’oro, è un adattogeno potente che è stato al centro di molte ricerche. La Rhodiola sembra avere capacità concrete di diminuire la fatica mentale e fisica causate dallo stress. Quest’erba è stata utilizzata dai cosmonauti russi, è usata dagli atleti e dal personale militare. Diversi anni di studio hanno cominciato a svelare i meccanismi per cui agisce come un adattogeno.

Rhodiola rosea contiene un composto fitochimico noto come salidroside. Questo componente aiuta ad alleviare l’ansia e combattere l’invecchiamento. Rhodiola sopprime la produzione di cortisolo e aumenta i livelli di proteine stress-resistenti.

Gli studi eseguiti hanno scoperto che ripristina i normali ritmi alimentari e di riposo, dopo lo stress; abbassa la fatica mentale e fisica; e protegge contro lo stress ossidativo, stress da calore, radiazioni e l’esposizione a sostanze chimiche tossiche. La Rhodiola protegge anche il cuore e il fegato, aumenta l’uso di ossigeno, migliora la memoria e può anche estendere la longevità. Inoltre, nuove ricerche dimostrano che sia efficace anche come composto per la perdita di peso [ 6 , 7 , 8 , 9 ].

7. Funghi cordyceps

Funghi cordycepsI Cordyceps, Reishi, Maitake shiitake sono funghi con proprietà antiossidanti. Ciò significa che questi funghi apportano gli stessi benefici nutrizionali degli alimenti antiossidanti. Non sono adattogeni nel senso classico del termine, ma ciascuno di essi ha proprietà adattogene che migliorano il sistema immunitario.

Mangia bene, riposati adeguatamente, sii attivo fisicamente e mentalmente. Tutto questo aiuta a proteggerti dallo stress cronico, che può abbassare la qualità della vita. L’aggiunta di erbe adattogene alle tue abitudini può rendere il tuo organismo ancora più resistente agli effetti dannosi di alti livelli di cortisolo. Ovviamente quando si assumono erbe, è sempre bene leggere con attenzione effetti collaterali e nel caso chiedere consiglio al proprio medico.

Conclusioni

  1. i livelli di cortisolo elevati e lo stress cronico possono interessare ogni sistema fisiologico e psicologico.
  2. Le ricerche sempre più accurate dicono che le erbe adattogene aiutano a riequilibrare le funzioni dell’organismo.
  3. Puoi aumentare la tua capacità di affrontare lo stress e migliorare le prestazioni fisiche e mentali con l’uso di adattogeni facendo sempre attenzione ai consigli medici.
7 Erbe Adattogene per abbassare il Cortisolo
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